Le strade intasate sono una parte immutabile della vita di Los Angeles, ma si sta considerando una soluzione audace sul lato ovest della città: una monorotaia automatizzata da 6,1 miliardi di dollari per per portare i conducenti al di sopra degli ingorghi delle autostrade. Sarebbe il più grande uso di una tecnologia per il transito negli Stati Uniti, che è spesso relegata a parchi di divertimento, aeroporti e zoo.
La monorotaia potrebbe essere la soluzione al traffico di Los Angeles
L’autorità dei trasporti di Los Angeles ha deciso il 25 marzo di assegnare fino a 63,6 milioni di dollari a LA Skyrail Express, un consorzio guidato dal costruttore cinese di batterie e veicoli elettrici. Questo mira a costruire una monorotaia di 15 miglia e 8 stazioni sull’autostrada 405.
Tali fondi “pre-development agreement” coprono una valutazione tecnica, architettonica e operativa pluriennale, ma non i costi di costruzione.
Una proposta alternativa – di un gruppo guidato dal gigante delle costruzioni Bechtel – che prevede la costruzione di una metropolitana sotto l’autostrada per 10,8 miliardi di dollari, ha vinto fondi PDA per un valore fino a 69,9 milioni di dollari. Il 2025, comunque, è l’anno entro il quale si dovrà decidere quale delle due proposte concretizzare, stando a quanto dichiara L.A. Metro.
“Per questo passaggio c’è una storia di 40 anni di proposte per diversi tipi di tecnologie, e la monorotaia fa parte di un paio di esse”, dice Tom Stone, consulente senior del team Skyrail, che include anche John Laing Group, un investitore di infrastrutture con sede nel Regno Unito, Società svedese di costruzioni Skanska e prestigioso studio di architettura statunitense Gensler.
“Sono quasi contento che non sia successo prima perché negli ultimi 20 anni la tecnologia ha fatto tantissimi progressi”.
BYD ha costruito più linee di monorotaia in Cina e fornisce tecnologia per progetti in Brasile e non solo. L’azienda, il cui 8,2% di proprietà è della Berkshire Hathaway di Warren Buffett, ha anche stretto legami con Los Angeles, localizzando il suo quartier generale nordamericano in città e vendendo autobus elettrici costruiti in una fabbrica BYD a circa un’ora a nord di Lancaster, in California.
La struttura avrebbe costruito monorotaie per il progetto Skyrail. Un esame preliminare della proposta da parte della Los Angeles County Transportation Authority l’ha classificata come la scelta migliore in base a costo e fattibilità tecnica.
Intanto Elon Musk, miliardario fondatore di Tesla e Spacex ha proposto i treni Hyperloop sottovuoto come soluzione definitiva. Inoltre ha suggerito un tunnel sotto la 405 con pod passeggeri ad alta velocità. Ma la sua Boring Co. con sede a Los Angeles non contendeva i fondi per il transito della contea. Il guru dei trasporti di L.A. Martin Wachs, professore emerito alla UCLA e all’Università della California, Berkeley, e ricercatore della RAND Corp, è scettico ma aperto alla possibilità che una monorotaia possa funzionare a L.A. È meno favorevole all’idea della metropolitana di Musk.
L’obiettivo delle proposte di monorotaia e metropolitana in competizione è un po’ di sollievo per la porzione di Sepulveda Pass della 405. Questo è uno dei tratti di autostrada più congestionati degli Stati Uniti. La linea Skyrail correrebbe nella mediana, sopra l’autostrada 405. Centinaia di migliaia di veicoli al giorno percorrono quel tratto di autostrada e spesso si muovono a passo d’uomo anche nei fine settimana e nei periodi non di punta. Il ricercatore INRIX lo ha classificato come il nono segmento autostradale statunitense più congestionato nel 2019.
“È molto simile a un ponte su un corso d’acqua. Il traffico viene incanalato in quel percorso, nel modo in cui il traffico viene incanalato sul San Francisco-Oakland Bay Bridge”, afferma Wachs. “Ci sono pochi percorsi alternativi”. Data la forte domanda, sono previsti treni a sei carrozze in partenza ogni due minuti. Essi sarebbero in grado di trasportare circa 14.000 passeggeri all’ora in ogni direzione. Il sistema sarà progettato per superare tale limite se necessario e gestire treni a otto carrozze, dice Stone.
I fan della monorotaia – e in particolare l’autore di fantascienza e residente a Los Angeles Ray Bradbury, ora deceduto – pubblicizzavano le futuristiche ferrovie sopraelevate come un‘opzione di transito economica e facile da costruire in California meridionale, a partire dagli anni ’60. “L.A. è un’area mediterranea; il nostro tempo è sublime e le persone sono abituate a viaggiare all’aria aperta e godersi il sole, non in auto chiuse sotto terra”. Questo è quanto ha scritto Bradbury in un articolo del 2006 sul Los Angeles Times.
E sebbene una monorotaia ad Anaheim abbia traghettato i visitatori di Disneyland dal 1959, tali sistemi di trasporto hanno fatto pochi progressi come soluzione di mobilità. La dichiarazione di fallimento della monorotaia di Las Vegas gestita privatamente nel 2011 e nel 2020 non ha aiutato la sua reputazione.