Anche Montegrappa, che dal 1912 produce strumenti per la scrittura di alta qualità nello stesso storico stabilimento di Bassano del Grappa, prepare il regalo per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia.
Chiaramente si tratta di una fantastica penna, “Italia” appunto, sulla quale campeggiano i colori bianco, rosso e verde a richiamo evidente della bandiera nazionale.
La produzione è in due versioni: la stilografica e la roller, entrambi con preziose minuterie in argento o oro. Nello specifico sono previste 1500 stilografiche e 1500 roller dotate di minuterie in argento, mentre altre 150 stilografiche e 150 roller presenteranno le minuterie in oro massiccio.
Galleria fotografica
La stilografica in oro è il pezzo di maggiore fascino, con il suo caricamento a cartuccia/converter e il pennino in oro 18 carati con condotta in ebanite.
Ottima la scelta di rendere i tre colori della bandiera italiana nel senso verticale della penna, attraversandola completamente. Ottime rifiniture anche sul cappuccio, la cui parte terminale presenta un anello con l’incisione delle due bandiere, Sabauda e Repubblicana, con le date rispettive: 1861 e 2011.
Anche il cofanetto commemorativo presenta delle preziose finiture e contiene, oltre alla penna, un’ampia monografia con la storia dell’Italia negli ultimi 150 anni.
Il progetto commemorativo e il prodotto realizzato ha entusiasmato i vertici della celebre aziende, tra cui il CEO Giuseppe Aquila, che ha commentato: «La bellezza della penna, il suo richiamo al sentimento nazionale, la sua provenienza da una regione che ha dato molto per il bene del Paese conferiscono pregio a questo oggetto: tanto che il primo esemplare sarà offerto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano».