in

Mooc, 7 piattaforme per imparare un lavoro online (in italiano)

innovaizone

Uno dei miei post più letti sulle pagine di CheFuturo è “Se cerchi un nuovo lavoro qui ci sono 7 piattaforme per impararlo online”, un post di qualche tempo fa dove elencavo alcune delle migliori piattaforme MOOC in circolazione. Se non sai cosa è un MOOC, cito dal post in questione: “Si tratta dei cosiddetti Massive Open Online Course (MOOC) Provider. Ossia piattaforme dove è possibile imparare online argomenti di ogni tipo: dai big data ai linguaggi di programmazione, da excel al machine learning, e cosi via. Ormai, negli ultimi anni, le piattaforme di questo tipo sono diventate numerose. Alcune sono verticali su determinati settori o argomenti mentre altre sono molto generiche. Alcune hanno contenuti gratuiti e altre invece sono a pagamento”.

MOOC IN ITALIANO

Spesso i miei lettori mi chiedono di segnalare risorse in Italiano, perché non tutti hanno molta dimestichezza con la lingua inglese, e anche in quel caso ci furono numerose richieste di segnalare piattaforme MOOC in lingua italiana.

Negli ultimi mesi ho approfondito un bel po’ l’argomento, tenendo anche un intervento all’Università del Salento, e devo dire che non ci sono tantissime piattaforme di questo tipo in lingua italiana. Ci sono alcune iniziative promosse dalle Università, qualcuna di origine ministeriale, ma i casi più interessanti di piattaforme per formarsi online in italiano vengono da startup. Di seguito ho elencato alcune di queste piattaforme, anche se non sono tutte MOOC nel senso stretto del termine.

1. Lacerba

Uno dei casi più interessanti è la (relativamente nuova) startup Lacerba. Fondata da quattro ragazzi appassionati di web, digitale e startup è nota ai più per le sue interviste alle startup italiane. Su questa piattaforma potrai trovare corsi di ogni tipo, gratuiti e a pagamento che spaziano dal web design alla programmazione javascript, passando per il blogging, Linkedin e Photoshop.

2. Life Learning

Life Learning è, probabilmente, la piattaforma italiana di corsi online con il più grosso catalogo in circolazione. Ad oggi, i numeri in home page indicano 2500 corsi e 250 docenti. I corsi sono organizzati in 7 macro categorie (business, marketing, design, lifestyle, scienze umane, informativa e varie) e, anche in questo caso, la piattaforma offre sia corsi gratuiti che corsi a pagamento.

3. Oilproject

Anche in questo caso si tratta di una startup. Nata sottoforma di forum nel lontano 2004, da allora Oilproject si è evoluto tantissimo fino a diventare uno dei punti di riferimenti italiani nella formazione online. I corsi sono organizzati in 11 categorie: internet e informatica, attualità, economia e business, arti e tecniche, filosofia, storia, letteratura, scienze, lingue, musica, psicologia e psicoanalisi.

In questo caso la piattaforma offre, oltre al formato video, tanti contenuti testuali ed esercizi per scuole superiori e università.

4. EduOpen

EduOpen è un’incredibile piattaforma che raccoglie corsi di ben 14 università pubbliche italiane. Tutti i corsi sono tenuti da docenti universitari e la piattaforma è stata finanziata dal ministero dell’Istruzione. A mio avviso, EduOpen è il miglior esempio di MOOC universitario del nostro Paese. La piattaforme offre, al momento, 40 corsi organizzati in 6 categorie: arti e scienze umane, informatica, salute e farmacologia, scienze sociali, tecnologia design e ingegneria, scienze.

5. Trio

Trio è il sistema di web learning lanciato dalla regione Toscana. Oltre ad un enorme catalogo di corsi questa piattaforma offre anche una serie di servizi formativi extra come, ad esempio, le certificazioni professionali. Su Trio ci sono più di 1900 corsi, tutti in forma gratuita e organizzati in 12 sezioni che vanno dall’informatica alla gestione aziendale, passando per lingue e turismo.

6. Pok

Anche il Politecnico di Milano ha una sua piattaforma MOOC e si chiama Pok. Lanciato a giugno del 2014, è il primo MOOC universitario gratuito italiano. Altra caratteristica distintiva di questa piattaforma è il fatto che i corsi non sono disponibili sempre. Hanno una data di lancio e una data di conclusione dopo la quale non è più possibile seguire il corso.

7. Udemy italiano

Tra le piattaforme elencate nel mio precedente post sui MOOC, Udemy è l’unica che offre anche corsi in lingua italiana. Vista la scarsità di piattaforme nostrane, mi sembra interessante e utile quindi segnalare anche la presenza di corsi in italiano su una piattaforma americana. Purtroppo non è possibile accedere direttamente all’elenco dei corsi in italiano, bisogna prima scegliere la materia e in un secondo momento selezionare la lingua preferita.

RAFFAELE GAITO

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

A cena con Slaby, il guru di Obama

innovaizone

#oddit14 19 maratone civiche per usare l’opendata a vantaggio di tutti