A partire dal recente cambio di nome di Facebook e dalla nuova attenzione sul “metaverso”, c’è stato un enorme interesse verso il concetto di un mondo virtuale che potrebbe sostituire l’internet di oggi. Una simile circostanza si traduce in una nuova enorme opportunità per gli investitori, secondo Morgan Stanley.
Morgan Stanley, le migliori scelte azionarie per investire nel Metaverso
La società di Wall Street Morgan Stanley vede il metaverso come un mercato da 8 trilioni di dollari che probabilmente diventerà la “prossima generazione di social media, streaming e piattaforma di gioco”.
A questo proposito, l’analista Brian Nowak ha scritto: “Come le attuali piattaforme digitali, ci aspettiamo che il metaverso operi inizialmente e principalmente come una piattaforma pubblicitaria e di e-commerce per prodotti/acquisti offline”.
La scelta azionaria più ovvia dell’azienda in questo settore è Meta (ex Facebook), grazie alla durata della crescita del suo core business e al forte flusso di cassa libero, anche se investe miliardi di dollari per “costruire la versione di prossima generazione del social network”.
Agli analisti di Morgan Stanley piace anche la società di gioco Roblox, che dice che può sfruttare i suoi 47 milioni di utenti attivi giornalieri e gli algoritmi di monetizzazione “forti” con la pubblicità del metaverso e le opportunità di e-commerce.
L’azienda ha scelto diversi altri titoli che pensa possano beneficiare della crescente adozione del concetto di metaverso, compresi quelli focalizzati sulla realtà aumentata, come Google-parent Alphabet e la piattaforma di social media Snap.
Morgan Stanley guarda con attenzione anche Unity Software, il motore più utilizzato nell’industria dei videogiochi, che potrebbe essere in grado di aiutare con la creazione di contenuti per il metaverso.
Il progetto Metaverse
Il rebranding di Facebook in Meta annunciato nel mese di ottobre 2021 ha ribadito la nuova attenzione dell’azienda sul metaverso, un mondo virtuale a cui si accede tramite cuffie o smartphone e nel quale le persone possono lavorare, giocare e socializzare. Anche se il metaverso è ancora in gran parte concettuale, le possibilità sono infinite con l’idea che ci potrebbero essere molti tipi diversi di mondi virtuali che potrebbero rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono. Mentre Facebook è all’avanguardia in questo spazio, anche altre aziende tra cui Microsoft e Disney hanno iniziato a investire nel metaverso.
Per quanto riguarda il progetto Metaverse, quando ha annunciato il rebranding dell’azienda in Meta, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha dichiarato: “Crediamo che il Metaverso sarà il successore dell’internet mobile”.