Jimmy Donaldson, conosciuto come MrBeast, è lo YouTuber che guadagna di più al mondo e ha già un patrimonio di 500 milioni di dollari. È convinto di poterlo raddoppiare, e ha solo 24 anni.
MrBeast, il primo youtuber miliardario
Jimmy Donaldson, youtuber di 24 anni, è un realizzatore di video davvero molto remunerativo, alto un metro e 90 e conosciuto come MrBeast. Sta girando un video per promuovere Feastables, marchio di barrette che ha lanciato lo scorso inverno. Ha trascinato dieci fan che avevano trovato i biglietti vincenti in una delle sue barrette in un magazzino della Carolina del Nord, da lui stesso costruito, come un perfetto Willy Wonka. I fan si sono trovati di fronte ad una finta fabbrica di cioccolato, con enormi orsi gommosi appesi ai rami degli alberi in una foresta di lecca-lecca e un vero fiume di cioccolata, con tanto di stanza rivestita di marshmallow rimbalzanti, mentre erano in bilico su mentine rotanti.
Il primo di loro che cadeva perdeva, mentre il vincitore si sarebbe portato a casa 500mila dollari e un’auto nuova. Questa è solo una delle ultime trovate di MrBeast, che con un video di 17 minuti ha ottenuto 121 milioni di visualizzazioni. Lo scorso anno ha guadagnato 54 milioni di dollari, di cui 32 milioni da annunci pubblicitari sui suoi dodici canali e nove milioni da contenuti sponsorizzati. È il personaggio di YouTube con più follower al mondo, quasi 112 milioni. I suoi guadagni sono tra i più alti e sono destinati a raddoppiare. MrBeast ama collaborare con i suoi concorrenti. A novembre, per festeggiare il suo primato, ha invitato 11 colleghi e amici, tra cui LazarBeam, GeorgeNotFound e Callux, a competere per vincere un jet privato da 2,5milioni di dollari.
MrBeast, il patrimonio e le attività
I video di MrBeast, generalmente realizzati con budget da 1,5 a 3 milioni di dollari, sono famosi per le imprese bizzarre e per le ingenti somme di denaro per compiere bravate come rubare un diamante in un magazzino sorvegliato da allarmi laser o rimanere per 100 giorni all’interno di un cerchio dipinto in un campo. “È molto semplice. Onestamente, quando ho stipulato il mio primo contratto di sponsorizzazione da 10mila dollari, ho regalato questi soldi. Ho preso il denaro, sono uscito e l’ho regalato a un senzatetto. Non voglio strafare. È stata semplicemente una bella sensazione. È un mondo in cui guadagno 10mila dollari, li brucio e ne guadagno altri 20mila” ha raccontato Donaldson, che sta cercando di vendere una piccola quota della sua società.
Se ci dovesse riuscire, il 10% potrebbe valere 150 milioni di dollari e la valutazione della società schizzerebbe a 1,5 miliardi di dollari trasformandolo nel primo YouTuber miliardario. Il suo patrimonio al momento è di circa 500 milioni di dollari. Nei tre mesi successivi al lancio delle sue barrette Feastables, ne ha venduto quattro milioni. Il successo prosegue con MrBeast Burger, marchio di ristoranti con la crescita più rapida. Feastables è un business più redditizio, ma MrBeast Burger ha una diffusione maggiore.
MrBeast: la sua storia
Donaldson è il figlio minore di una madre single, che lavorava nell’esercito per due turni di notte a settimana, ed trascorreva spesso le notti da solo. A 13 anni, nel 2012, ha iniziato a postare su YouTube con il nome di MrBeast6000. Girava video con il computer portatile del fratello, senza audio perché non aveva un microfono. All’inizio teneva nascosto il suo personaggio online, ma la madre lo scoprì quando raggiunse i 10mila iscritti. Nel 2016 Donaldson abbandonò l’università dopo solo due settimane per diventare YouTuber a tempo pieno, ma la madre lo cacciò di casa. Dopo aver filmato la donazione di 10mila dollari a un senzatetto, si rese conto della potenza virale del semplice gesto di regalare denaro, per questo iniziò a filmarsi mentre regalava denaro agli sconosciuti. Nel 2020 ha guadagnato 24 milioni di dollari e l’anno successivo la cifra è raddoppiata. Quest’inverno ha in programma di girare 100 ore di filmati in Antartide. Ha lanciato un videogioco, il cui contenuto è top secret, e Freastables diventerà globale. Quando ha lanciato MrBeast Burger aveva solo 22 anni e aveva bisogno di sostegno, ora vorrebbe acquisire maggiore controllo. Nel fine settimana della Festa dei Lavoratori, Donaldson si è presentato all’American Dream Mall del New Jersey per l’inaugurazione del suo primo ristorante non virtuale, con 20mila fan in coda, accampati dalla notte precedente. Lo staff ha servito cinquemila hamburger. “Mi comporto come uno zombie in tutto quello che faccio. Mi alzo e lavoro fino allo sfinimento, fino a quando non crollo addormentato. Sogno il mio lavoro. Mi sveglio e lo rifaccio, fino all’ultimo. Non mi interessa nulla di quello che sta al di fuori del mio lavoro” ha dichiarato.