Napoli, focus su digital fabrication. Innovazione e ricerca al First

innovaizone

Due giorni all’Università di Napoli con Mediterranean FabLab per fare il punto (e non solo) sulle possibilità costruttive offerte dalla digital fabrication. Ma anche il F.I.R.S.T. – Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio di Padova, dove nei 4 giorni di incontri e workshop si discuterà dell’innovazione in rapporto al territorio, alla ricerca e al sociale. Ricchissima l’agenda dell’innovazione anche questa settimana. Sette giorni che si chiudono sabato con Hack-Wine, l’hackaton organizzato da H-Farm e Vinitaly International e dedicato al wine. Intanto oggi si va al cinema, online.

DOMENICA 23/02 Da oggi e fino al 9 marzo nove documentari italiani saranno visibili online dall’Inghilterra e dall’Italia per la prima edizione del festival interattivo #IDO14ItalianDocsOnline organizzato da Italian Cinema London grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

I I film, tutti sottotitolati in inglese, saranno visibili su internet a costo zero: i siti sono www.italiancinemalondon.com e http://italiandocsonline.blogo.it/. Per partecipare al Festival sono necessari una buona connessione ad Internet ed un computer o uno smartphone: il pubblico voterà online il proprio documentario preferito, e la giuria deciderà il film vincitore che sarà proiettato il 25 marzo al cinema Riverside Studios di Londra alla presenza del regista.L’hashtag ufficiale è #IDO14. I documentari in gara sono: “Terramatta”, di Costanza Quatriglio. “Il Gemello (The Triplet)”, di Vincenzo Marra. “Apolitics Now!”, di Giuseppe Schillaci. “Profughi a Cinecittà (Refugees in Cinecittà)”, di Marco Bertozzi. “Mare Chiuso (Closed Sea)”, di Stefano Liberti e Andrea Segre. “Le cose belle (Beautiful things)”, di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno.

“I don’t speak very good, I dance better”, di Maged El-Mahedy. “L’ultima frontiera (EU 013, The last frontier)”, di Alessio Genovese. “I Fantasmi di San Berillo (The Ghosts of San Berillo)” di Edoardo Morabito.

LUNEDI’ 24/02 Oggi e domani nell’Aula SL 1.1 della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Forno Vecchio 36, appuntamento con “Innovazione e tecnologia: la due giorni al DiARC con il Mediterranean FabLab”. Si parlerà di design computazionale e delle possibilità costruttive offerte dalla digital fabrication. Due giorni intensi di dibattiti e laboratori tematici su ricerca e produzione all’epoca dei FabLab cercheranno di presentare ai giovani studenti l’innovazione e gli orizzonti occupazionali in corso nella Terza Rivoluzione industriale.

In modo particolare ci si concentrerà sulla modellazione parametrica per la configurazione finale delle forme, sia in architettura che nel design. Computational design, digital fabrication, data meaning, mondo dei makers, startup: questi i temi che verranno affrontati con esperienze aziendali, case history e best pratices “per vedere come l’innovazione tecnologica può essere una leva prioritaria per le aziende in un’ottica di rilancio del business”.Alle 19 il Working Capital Accelerator Catania in via Novara 59 si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania. Sarà ospite il Presidente del C.A.P.I.T.T. Faraci, che presenterà il contest dell’Ateneo di Catania Start Up Academy, e l’associazione AIESEC Catania, con il progetto EduChange.A Roma in serata torna Pitch & Drink, aperitivo dedicato alle startup, in programma alle 19.30 in viale delle Medaglie d’Oro 342 al Foodoo. Fastmeal, MedinAction e Mymory le startup protagoniste. Durante la serata gli startupper avranno la possibilità di presentare la propria idea, ottenendo visibilità e importanti feedback dal pubblico presente e da un panel di imprenditori e potenziali investitori.Il panel è composto da Ivana De Innocentis (Social Media Strategist – Brands Invasion), Edoardo Lampis (Startup Advisor), Francesco Ferrante (Research Director & Startup Mentor) e Giuliano Zorloni (Imprenditore e Business Angel).

MARTEDI’ 25/02 Ultimo dei due giorni nell’Aula SL 1.1 della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Forno Vecchio 36, dedicati a “Innovazione e tecnologia”. Oggi in programma alle 9.30 laboratorio dal titolo “Make in progress” curato del Mediterranean FabLab con la presentazione delle possibilità della digital fabrication per l’architettura e il design attraverso l’esposizione e la dimostrazione di alcuni progetti sviluppati all’interno del FabLab.

MERCOLEDI’ 26/02 Alle 8 appuntamento in via Santa Maria in via 6 a Roma, dove Working Capital Accelerator organizza Startup Breakfast, un evento a cadenza mensile nel quale verranno condivise storie di startup che racconteranno la loro esperienza con particolare focus su quelli che sono stati gli ostacoli nel loro percorso. Ospiti di questa settiman il team di GamePix.Sempre a Roma, ma alle 20, al FabLab Roma Makers (via Frediani 50, tra Garbatella e Ostiense) appuntamento con PopUpMakers, appuntamento mensile per accelerare connessioni e collaborazioni locali nel movimento dei Makers. I protagonisti raccontano un loro progetto attraverso parole e immagini ma soprattutto un prototipo da mostrare. Georgia Arci presenta Tory, un pupazzo che racconta le favole ai bambini interattivo. Francesca Maciocia presenta Bluedog leash, un guinzaglio retrattile che si adatta alle esigenze cittadine in termini di versatilità e sicurezza. Il sistema di monitoraggio bluethoot supportato da una scheda Arduino, permette il monitoraggio del cane nei momenti in cui il padrone non è a contatto diretto con il cane. E Sara Martino presenta Smart Bau Ball, kit interattivo per allenamento e gioco dei cani. Realizzato con Stampa 3D e elettronica Arduino.Oggi e domani all’Hotel Crowne Plaza Milan City, in via Melchiorre Gioia 73 a Milano, Informabanca ha organizzato un seminario sul crowdfunding. Tra i relatori Silvia Colombo e Giovanni Cucchiarato. Testimonial della prima giornata: Claudio Bedino, socio fondatore e CEO di Starteed, fondatore e vice presidente di ICN (Italian Crowdfunding Network). Testimonial della seconda giornata: Marco Bicocchi Pichi, imprenditore, business angel e membro del consiglio direttivo dell’associazione Italia Startup. Apertura dei lavori alle 9.30.

GIOVEDI’ 27/02 A Padova, al Centro Culturale San Gaetano, in via Altinate 71, da oggi e fino al 2 marzo prima edizionedi F.I.R.S.T. – Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio, che l’associazione culturale “L.I.S. – Laboratorio per l’Innovazione Sociale” propone alla città come momento di riflessione e condivisione di strategie culturali e produttive per reinventare il futuro in modo collaborativo. L’obiettivo del festival è creare occasioni di incontro tra la cittadinanza, il mondo dell’impresa, il terzo settore, l’amministrazione pubblica, l’università e l’artigianato, mostrando come l’innovazione sociale possa essere un insieme di strategie per dare nuova prospettiva economica alla città e al territorio. Uno specifico programma articolerà convegni, workshops, presentazione di best-practice territoriali, attività esperienziali ed educative sull’artigianato 2.0.Fra gli appuntanenti della gionata di apertura, dalle 10 alle 13 si parla di “Smart Cities e smart communities” sul ruolo della governance territoriale nella promozione dello sviluppo del livello di innovazione sociale.A Milano invece FundedbyMe lancerà oggi in Italia la propria piattaforma di crowdfunding. Appuntamento dalle 16 alle 18 presso lo spazio di coworking di Talent Garden Milano, in via Merano 16. Durante l’evento verranno presentate le prime 3 campagne italiane reward-based (NeroNote, GreenTales e Paper Banana, startup accelerata dall’incubatore IStarter) ospitate sulla piattaforma di FundedbyMe. Ad oggi sono più di 30 le campagne equity- based finanziate attraverso la piattaforma svedese e quasi 2000 le campagne reward-based lanciate. L’evento è gratuito ed aperto al pubblico, ma per partecipare ci si registra QUI.

VENERDI’ 28/02 Continuano anche venerdì a Padova al Centro Culturale San Gaetano gli appuntamenti di F.I.R.S.T. – Festival per l’Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio. Mattina dedicata al tema “Quali strategia per generare innovazione sociale?” ovvero come creare processi e agevolare la collaborazione tra città e territorio. Verranno poi introdotti i lavori dei workshop pomeridiani (aperti al pubblico e gratuiti, previa prenotazione) riguardanti le strategie per creare sinergie di innovazione sociale tra gli attori territoriali, attraverso strumenti di collaborazione civica e di attivazione urbana.

SABATO 01/03 Una maratona 24 ore no-stop, interamente dedicata allo sviluppo di idee e progetti digitali legati al settore wine. Oggi e domani ad H-Farm appuntamento con Hack-Wine, iniziativa nata dalla collaborazione che H-Farm, piattaforma digitale nata con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative nel settore Internet, ha avviato con Vinitaly International, ambasciatore del vino italiano nel mondo.“Shake your mind and lead the change” è invece il titolo di TEDxPadova che si svolgerà al Centro civico San Gaetano, dalle 14 alle 21. Scienziati, startupper, artisti, economi e visionari, esporranno le loro idee rivolte al futuro in un rapido susseguirsi di brevi interventi che ruoteranno attorno al tema dell’innovazione.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Con l’Opendata in Sardegna Regione e cittadini uniti nei soccorsi

innovaizone

Innovazione e startup Make In Italy! Wcap Roma apre la Call for Ideas