in

Nasce Nazarè, il nuovo acceleratore di innovazione di Onde Alte

“Nazarè è l'acceleratore che permette di disegnare il progresso sociale di cui tutti abbiamo bisogno” spiega Massimiliano Ventimiglia,

Massimiliano Ventimiglia
Massimiliano Ventimiglia

Prende il via Nazarè, progetto promosso da Onde Alte (https://www.ondealte.com/), società benefit di innovazione sociale. Si tratta di un acceleratore di innovazione, che mira a selezionare e supportare persone e organizzazioni che intendono costruire progetti, appunto, socialmente innovativi. Nazarè è un percorso di sei mesi per aiutare a dar vita alla propria startup, purché questa abbia un impatto positivo sull’ambiente, sul territorio o sulla società.

A spiegare meglio il progetto è intervenuto Massimiliano Ventimiglia, CEO e fondatore di Onde Alte. “Onde Alte opera con la convinzione che lo sviluppo di iniziative cittadine o imprenditoriali sia la chiave per una lotta duratura contro le disuguaglianze, la precarietà e l’esclusione – inizia -. L’ambizione di Onde Alte è reinventare la nozione di ‘progresso sociale’, dandogli un significato pieno e sviluppando una risposta concreta, in cui gli individui sono le persone responsabili di un progetto comune e inclusivo in risposta alle vulnerabilità della nostra società.

Onde Alte contribuisce a costruire una società in cui, al di là delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni, gli individui sono i principali responsabili del cambiamento.

In cosa consiste Nazarè

Nazarè vuole consentire ai progettisti di migliorare i propri prodotti o servizi grazie al sostegno di un fitta rete di professionisti che collaborano con Onde Alte. L’identificazione e la selezione delle idee sarà oggetto di una procedura pubblica di invito. Per i dettagli bisogna però aspettare ancora un po’, saranno infatti resi noti nelle prime settimane del 2021.

Il programma di Nazarè fornisce il supporto per l’affinamento e la realizzazione dei progetti selezionati. Inoltre, Onde Alte aiuterà nella fase di go to market, anche una volta che il servizio o il prodotto sarà finalizzato.

I partecipanti saranno dunque affiancati durante l’intero percorso.

Ogni progetto avrà a disposizione un referente di Onde Alte. Quest’ultimo, a seconda delle esigenze e delle progettualità, seguirà le attività di affiancamento. Il percorso di Nazarè comprende anche l’accesso ad una comunità di imprenditori affermati, all’ecosistema di Onde Alte e l’accesso a possibili campi di sperimentazione, attraverso una rete di partner di supporto. I progetti selezionati potranno godere di servizi in-kind e di un contributo fino a 20.000 euro per affinare e realizzare l’idea.

Demo Day

Al termine dei 6 mesi di accelerazione è previsto un Demo Day. Si tratta di una grande giornata di pitch session e networking.

Le startup accelerate avranno quindi la possibilità di presentare il proprio progetto, gli obiettivi, gli sviluppi futuri in presenza di investitori, imprese e stakeholder del settore.

Per quanto riguarda i termini di investimento, è previsto un contributo hands-on per 6 mesi (valorizzabile in € 80.000) e un investimento fino a € 20.000.

Nazarè rappresenta per noi un passo decisivo che ci consente di accompagnare lo sviluppo di progettualità di senso, come quelle che in questi anni tanto abbiamo contribuito a far nascere attraverso decine e decine di eventi di codesign civico sul territorio italiano – conclude Massimiliano Ventimiglia -. Vogliamo accendere luci di speranza in ogni angolo del nostro paese insieme a coloro che vogliono tentare di abbinare imprenditorialità a questioni rilevanti per tutti noi. Il mare delle problematiche che viviamo nella nostra quotidianità è molto profondo e ha assolutamente senso applicare il meglio di noi, le innovazioni tecnologiche, la nostra creatività, il nostro cuore a ciò che ancora oggi lascia indietro tantissimi cittadini. Il progresso si può realmente considerare tale quando diventa per tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Mattia Pirola

fabbrica startup europa

Al via il progetto per la “unicorn factory” europea tra digitale, intelligenza artificiale e scienze naturali

Timnit Gebru Google IA

Il licenziamento di Timnit Gebru da Google espone i problemi dell’IA