in

Nell’agenda del futuro di agosto anche Scratch Conference a Boston

innovaizone

C’è la Startup School del Gruppo Sole24Ore a Malta, ma anche la Societing Summer School sulla epistemologia della social innovation a Salerno. Ci sono due appuntamenti da bollino rosso per i designer: a Sydney e a Shanghai. E poi i tre giorni all’ITIS Majorana di Brindisi con Salvatore Giuliano per discutere sui vantaggi legati alla tecnologia nel sistema scolastico italiano. Non basta? Il 25 agosto si parte con l’European Maker Camp: un intenso viaggio di sei settimane (fino al 5 ottobre) attraverso cinque Fab Labs europei fino alla Maker Faire Rome. Ecco l’agenda degli innovatori di agosto con gli appuntamenti nazionali e internazionali da non perdere.

6-9 AGOSTO Al Mit Media Lab di Boston in programma Scratch Conference 2014, evento mondiale interamente dedicato al linguaggio di programmazione che per le sue caratteristiche costituisce la base ideale per la formazione di bambini e ragazzi allo sviluppo software.

Tutte le info QUI.

7-8 AGOSTO Confcommercio Taranto organizza in viale Magna Grecia 119 HackathonCity. Obiettivo della 48 ore è sostenere la creazione di una comunità viva di menti brillanti nel settore informatico, e di creare opportunità di business nel territorio. QUI per partecipare.

16-24 AGOSTO Appuntamento con Sydney Design. Al Powerhouse Museum i protagonisti indiscussi saranno gli oggetti. L’evento è giunto alla sua 18° edizione, sostenuta dal Museo delle Arti e delle Scienze Applicate in collaborazione con altre 50 istituzioni culturali e creative di Sydney. La mostra prevede collezioni progettate e prodotte da Olivetti, Braun e Apple, con esempi iconici di radio, macchine da scrivere, calcolatrici, computer, lettori multimediali digitali, smartphone e tablet. Al Sydney Design 2014 saranno inoltre protagonisti anche i FabLab, uno spazio di lavoro dedicato alla fabbricazione digitale e alla pratica del design.

18-22 AGOSTO In programma al Mit il Global Entrepreneurship Bootcamp. Nel corso della settimana corsi con docenti del calibro di Bill Aulet (direttore del Martin Trust Center per l’impreditoria del Mit) per l’acquisizione di strumenti per gestire il business delle proprie startup (analisi del mercato, progettazione del prodotto, dimensioni aziendali ottime, business plan). QUI tutti i particolari.

18-29 AGOSTO A Malta il Gruppo Sole24Ore organizza un percorso finalizzato a fornire le competenze tecniche, organizzative e gestionali per avviare e implementare un progetto imprenditoriale. Tutto questo è Startup School. QUI i particolari.

19-24 AGOSTO Epistemologia della social innovation, questo il tema della Societing Summer School, in programma a Salerno, a cura cura di Adam Arvidsson e Alex Giordano. Cosa significa cambiare le cose? Quando ha senso parlare di innovazione sociale? Se ne discuterà con Adam Arvidsson, Alex Giordano, ma anche con Simone Cicero e Andrea Danielli.

QUI tutte le info sull’iniziativa.

20-22 AGOSTO L’ITIS Majorana di Brindisi guidato da Salvatore Giuliano organizza una SummerSchool per discutere sui vantaggi legati alla tecnologia nel sistema scolastico italiano. Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado, che impareranno ad utilizzare applicazioni mobile, software per la produzione di ebook, test, videolezioni e piattaforme di condivisione per l’insegnamento. QUI per partecipare.

21 AGOSTO La CCIAA di Cosenza, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Canada, promuove la realizzazione di un progetto a sostegno del processo di internazionalizzazione in Canada per spin-off dell’Università della Calabria e startup innovative della provincia di Cosenza. QUI il bando e tutte le info.

24 AGOSTO Ultimo giorno per partecipare alla Call for FoodTech Startups di Intesa SanPaolo, indirizzata a startup tecnologiche attive in ambito Agriculture, Food & Beverage, Packaging. QUI i particolari della Call.

25 AGOSTO Via all’European Maker Camp: un intenso viaggio di sei settimane (fino al 5 ottobre) attraverso cinque Fab Labs europei fino alla Maker Faire Rome. Si visiteranno (e si lavorerà) a progetti interessanti allo Sitges Beach Lab in Spagna. Al Fab Lab La Casemate di Grenoble, Francia. Al Fab Lab Zurich, Svizzera. Al Fab Lab Utrecht, Paesi Bassi. E al Fab Lab Cascina, Italia. Per ritrovarsi poi all’evento finale che culmina direttamente nella seconda edizione di Maker Faire Rome, all’Auditorium Parco della Musica, dal 3 al 5 ottobre.

29-31 AGOSTO A Shanghai in programma la Biennale di Design, uno dei più importanti eventi cinesi sul tema del design. La tre giorni di eventi ed iniziative sul design è organizzata da due delle più importanti istituzioni di Shanghai: la Science and Technology Commission of Shanghai Municipality e lo Shanghai Science and Technology Exchange Center. Nella precedente edizione la biennale ha raggiunto la presenza di circa 100.000 visitatori e di 800 espositori, la partecipazione al Forum di 1.000 imprese leader di settore e il coinvolgimento di soggetti da oltre 20 paesi esteri.

29 AGOSTO L’amministrazione comunale di Alessandria ha pubblicato il bando per l’affidamento della fornitura di beni e servizi e per l’allestimento tecnico, strumentale e d’arredo di un FabLab. Le offerte dovranno essere inviate in busta chiusa e tramite raccomandata entro, e non oltre, le ore 12 di oggi. Tutti i particolari sul bando QUI e anche QUI.

31 AGOSTO-5 SETTEMBRE A Matera, Rena (Rete per l’eccellenza nazionale) organizza la Summer School sui temi: buon Governo e cittadinanza responsabile. Economisti e blogger, filosofi ed imprenditori, ingegneri e sociologi, programmatori informatici e architetti tutti a lavoro presso il complesso “Le Monacelle”, nel cuore dei sassi di Matera. QUI tutte le informazioni.

Green Energy Startup è il bando, promosso da Aster, che ha l’obiettivo di selezionare un massimo di 7 progetti d’impresa nel settore delle energie rinnovabili, che verranno assistiti attraverso un percorso di pre-incubazione della durata di 5 mesi, per la redazione di un business plan relativo al progetto di impresa presentato. Ultimo giorno per partecipare alla selezione.

Ultimo giorno anche per partecipare alla Call di Global Shapers. I Global Shapers sono un’associazione di volontari nata nel 2012 su iniziativa dell’organizzazione internazionale World Economic Forum, per mettere in comunicazione una generazione di giovani straordinari e coinvolgerli nei processi di cambiamento della società. A questo fine, il WEF ha selezionato nelle maggiori città del mondo ragazze e ragazzi tra i 20 e i 30 anni che abbiano conseguito risultati eccezionali nei loro ambiti di interesse. L’Hub di Roma sta cercando nuove leve per portare avanti le iniziative ed i progetti in corso. QUI tutti i particolari dell’iniziativa.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Dokk1, la biblioteca innovativa aperta anche di notte

innovaizone

Societing Summer School, a Salerno tutto sulla social innovation