Netflix: abbonamento a basso costo con pubblicità

Il gigante dello streaming vorrebbe sviluppare nuove opzioni pubblicitarie che potrebbero rivoluzionare questo settore.

Netflix

Netflix, il gigante dello streaming, starebbe pensando ad abbonamenti a basso costo per i suoi utenti, con la presenza di pubblicità.

Il calo degli abbonati di Netflix

Il calo del numero degli abbonati segnalato la scorsa settimana da Netflix è sorprendente, anche per la stessa azienda, che sta riconsiderando una versione low cost che prevede la presenza della pubblicità. Il gigante dello streaming è rimasto per anni lontano da questa alternativa, ma Reed Hastings, fondatore e CEO, ha dichiarato che è una cosa che stanno prendendo in considerazione. “Sai che sono stato contrario alla complessità della pubblicità e che sono un grande fan della semplicità dell’abbonamento, ma per quanto lo sia, sono più fanatico sulla scelta del consumatore e consentendo ai consumatori che desiderano avere un prezzo più basso (abbonamento) e che tollerano la pubblicità, di ottenerlo” ha dichiarato.

Hastings non ha parlato di una data precisa per il lancio di questa nuova opzione, ma ha lasciato intendere che potrebbe accadere dal prossimo anno. Il fatto che Netflix, ancora leader delle piattaforme streaming, possa sviluppare un abbonamento a basso costo con pubblicità, potrebbe sconvolgere l’intero settore dello streaming. Ash Gangwar, CEO della società di acquisto di media The Trade Desk, ha dichiarato su Yahoo! Finanza, che questa decisione “è enorme, non solo per ciò che significa per Netflix, ma anche per l’impatto che avrà sull’intero ecosistema televisivo. Imporrà molti cambiamenti. C’è affaticamento degli abbonati in questo punto”.

Gli utenti sono molto selettivi

Sul mercato ci sono sempre più piattaforme di streaming e gli utenti stanno diventando sempre più selettivi, visto che per molti non è possibile mantenere più abbonamenti contemporaneamente.

Opzioni di abbonamento più economiche potrebbero spingerli a riconsiderare questa opzione. Sia HBO Max che Hulu offrono abbonamenti a basso costo negli Stati Uniti e poche settimane fa Disney + ha annunciato che sta lavorando su un abbonamento a basso costo che potrebbe essere disponibile negli Stati Uniti alla fine del 2022 e a livello internazionale nel 2023. Gangwar ha spiegato che il loro servizio è privo di pubblicità e indipendente dalle entrate pubblicitarie per il momento, ma Netflix potrebbe sperimentare e cambiare completamente il sistema pubblicitario in meglio. “Netflix può dire: ‘Come posso creare la migliore esperienza per il consumatore?’ Se è un annuncio di 30 secondi, fantastico. Ma se non lo è, possono essere creativi… Netflix potrebbe costringere i servizi di streaming a fare le cose meglio di quanto non facciano oggi” ha dichiarato.

Indipendentemente dalle modalità di abbonamento che sviluppano, le piattaforme di streaming devono ricordare che ciò che farà rimanere a lungo un utente come abbonato è la qualità dei contenuti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Marchio autentico

Come costruire un marchio autentico

Twitter

Twitter, profili di celebrità e politici stanno perdendo follower