In Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, sulle Dolomiti o sui Pirenei, in Argentina o in Canada, perché non scegliere un Natale all’insegna della tradizione, sulle vette più belle del mondo e sulle piste più esclusive? E magari, dopo una giornata sulla neve, coccolarsi in un centro benessere dotato di Jacuzzi e massaggi.
Il Mont Blanc Hotel Village, a 1040 metri d’altitudine, in prossimità del paesino di La Salle e a pochi minuti da Courmayeur, è situato a breve distanza dei più famosi comprensori sciistici delle Alpi Occidentali e del Monte Bianco.
Piccolo hotel a cinque stelle di pietra e legno, concepito come un villaggio montano, si avvale di una posizione strategica per raggiungere le principali località turistiche della regione: Aosta e le valli protette del Gran Paradiso, Saint Vincent e la sua casa da gioco ma anche Chamonix, l’elegante Megève e Annecy col suo lago.
Le sistemazioni sono solo quaranta, fra camere e suite dotate di moderni comfort, con ampi terrazzi coperti, pavimenti di legno, mobili d’epoca e tappeti. Eccellente la cucina di Fabio Barbaglini (al ristorante “La Cassolette”), che utilizza esclusivamente il “chilometro zero”, prodotti naturali dell’orto, sapori genuini e tradizionali del territorio.
Il momento più magico dell’anno è l’ideale per una vacanza a Cortina, nell’hotel più di charme della conca ampezzana. Il Cristallo Palace, blasonato cinque stelle lusso delle Dolomiti (con Spa all’avanguardia, firmata Transvital), è già pronto nell’abito a festa. Il pranzo di Natale sarà preparato nel Gazebo adornato e inghirlandato con vista spettacolare sulle Tofane e per il menu, lo chef Marco Badalucci concede un’anteprima: patè di fegatini con cialda di polenta e frutti rossi caramellati, tra gli antipasti.
Ravioli ripieni in brodo di cappone mantecato al parmigiano, funghi porcini e tegole di pane, tra i primi. Stinco di vitello cotto a bassa temperatura, brasato al Montalcino con purè di patate, cardi, verdure amare e senape, forniranno il secondo “piatto forte”, per finire in un tradizionalissimo panettone, servito con crema di gianduia.
Da segnalare tra le novità del Cristallo, una giornata sulle nevi con un maestro d’eccezione, il campione di sci, Kristian Ghedina; l’iniziativa si protrarrà per l’intera stagione fino a marzo.
Se si dà la preferenza alle mete internazionali per trascorrervi il periodo di Natale o del Capodanno, in famiglia o con il partner, ecco un vademecum: in Austria, a Lech am Arlberg, il Kristiania Lech Hotel, mette a disposizione degli ospiti una sorta di “personal trainer” per programmare la propria vacanza all’insegna dell’avventura e dello sport; prima della cena tradizionale, degustazioni di Schnapps e Austrian Malts.
In Spagna, sui Pirenei, un Natale di tutto relax a pochi passi dalle rinomate stazioni sciistiche di Baqueira-Beret: La Pleta Hotel & Spa, della catena Small Luxury Hotel, offre un tour con guide specializzate per accompagnare i più esperti sulle piste più “difficili” e alla scoperta di queste montagne ricche di mistero e attrazioni naturali. Dopo tanto sport, seguendo le antiche tradizioni locali, i trattamenti alle erbe selvatiche sono veri toccasana per rigenerare mente e corpo.
Nel cuore selvaggio del Wyoming (Stati Uniti), circondato dal Parco Nazionale dello Yellowstone, dalle cime del Grand Teton e del Gros Ventre, il Rusty Parrot Lodge, pluripremiato da Condè Nast Traveler, ha creato un pacchetto “natalizio” con il quale si può praticare l’Heliski e dedicarsi a un intero trattamento nella Spa.
Per un Natale a contatto con le autentiche tradizioni del nord America, a Whistler, nota destinazione sciistica canadese, l’Adara, design boutique hotel che si contraddistingue per un’atmosfera intima e confortevole, propone numerose iniziative, come i safari delle Aquile sugli sci, percorsi di rara bellezza, dove, tra la magia dell’inverno e i grandi silenzi delle foreste, a primeggiare è lo spettacolo della natura.
Mantenendo fede allo standard di sport, avventura e benessere, il Correntoso Lake & River Hotel, lussuoso complesso ai piedi delle Ande, in Argentina, offre passeggiate a cavallo tra le foreste innevate di Nahuel Huapi; ma ricca l’offerta anche per gli appassionati di sport invernali tout court; tra “Trekking with snow shoes”, “Horse riding on the snow”, “Skiing & Snowboarding”, c’è solo l’imbarazzo della scelta!