in

Next, innovatori a Matera. Camera, Barcamper degli Influencers

innovaizone

Al teatro Duni di Matera, in via Roma, seconda tappa di Next – La Repubblica delle Idee (ne abbiamo parlato QUI). Dopo il via a Milano il 29 marzo, il tour dell’innovazione arriva in Basilicata. Sul palco scienziati, ricercatori, inventori, artigiani digitali, makers, startupper e sognatori. Fra gli ospiti dell’appuntamento presentato da Riccardo Luna: Alberto Cottica, Francesco Cucari, Ilaria D’Auria, Francesco e Terryana D’Onofrio, Antonio La Cava, Carmen Lasorella, Giuseppe Mastrodomenico, Roberta Milano, Andrea Paoletti e Mariella Stella, Piero Paolicelli, Krikka Reggae, Miriam Surro e Domenico Lamboglia, Federico Valicenti.

A Roma, primo appuntamento di Code4Italy, una serie di eventi dedicati all’innovazione digitale e agli Open Data organizzati dalla Presidenza della Camera. Nella Sala del Mappamondo a Montecitorio l’iniziativa di oggi punta all’organizzazione di un pensatoio informale, un barcamp degli influencers, un incontro di esperti per raccogliere idee e proposte per promuovere la cultura digitale all’interno delle istituzioni e fare della Camera dei Deputati un punto di riferimento per altre Istituzioni e amministrazioni pubbliche in tema di open data e open access.

Il tema scelto è quello dell’agenda digitale europea: i partecipanti individueranno uno degli indicatori dell’agenda digitale Ue (raccolti QUI) e contribuiranno all’evento presentando un’idea, un progetto, una proposta per migliorare. In occasione del barcamp, sarà inaugurato l’utilizzo da parte della Camera della piattaforma Media Civici (QUI il link) per discutere, condividere e organizzare le proposte dei partecipanti.Sempre a Roma, ma al Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre full immersion Codemotion Roma 2014. Nello sterminato programma (QUI tutti i talks) anche Startup In Action, dalle 14 (QUI le info).

Ancora a Roma, alla Facoltà di Ingegneria della Sapienza, in via Eudossiana 18, alle 18.15, presentazione di Space Apps Challenge, un hackathon alla fine del quale verranno scelti due progetti da mandare alla Nasa per una competizione globale (QUI tutti i particolari).

Alle 11, in via Durando 39 a Milano (Campus Bovisa), inaugurazione del nuovo edificio di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano con il contributo del Comune di Milano. Per l’occasione sarà possibile dare un’occhiata alla struttura e alle startup incubate. Attualmente le startup tecnologiche incubate sono 37 e altre sono in attesa di poter entrare.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

La buona scuola che parte dai Fablab

innovaizone

Espresso Coworking, tavola rotonda sul lavoro. Etsy, festa di Natale