in

Next La Repubblica degli Innovatori a Siena. Finale InnovAction Lab

innovaizone

Next La Repubblica degli innovatori arriva a Siena. Riccardo Luna martedì sarà sul palco del teatro dei Rozzi con i protagonisti della cultura digitale. Ma in apertura di settimana, lunedì a Roma, c’è anche il gran finale di InnovAction Lab. E poi la presentazione di Italia Startup Visa e il Google I/O. Nell’agenda del futuro della settimana c’è questo e tanto altro. Qui i particolari.

DOMENICA 22/06 Si chiude oggi la tre giorni di ItaliaCamp a Reggio Emilia, in cui, in occasione dell’Assemblea Generale, è stato presentato anche il primo modello di Advocacy in Italia. Alle 10.30 al Tecnopolo, in Piazzale Europa, Advocacy Italia meeting: avvio del tavolo di confronto sulle innovazione emerse dai barcamp alla presenza dei rappresentanti delle principali società del mondo della consulenza strategica internazionale.

Dal confronto emergerà il piano d’innovazione sociale che sarà trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per valutare l’avvio delle delivery units impegnate nello sviluppo delle singole innovazioni.

LUNEDI’ 23/06 Dopo la finale regionale di Milano del 16 giugno, la squadra delle 10 startup di InnovAction Lab 2014 è pronta a darsi battaglia durante la finalissima all’Auditorium Conciliazione di Roma, in programma dalle 14.30. In palio, un biglietto per il Google Campus di Tel Aviv per due settimane di super accelerazione e per il secondo e terzo posto la possibilità di pitchare a New York di fronte ad una platea di venture capital. QUI il programma della giornata.

Parte a Talent Garden Pisa il nuovo acceleratore legale dello studio legale internazionale Osborne Clarke per supportare le startup e le early stage companies del settore Digital, IT & Health nei loro programmi di avvio dell’attività e dello sviluppo.

Le due sessioni di lavoro si terranno a Pisa, in via Umberto Forti, presso Talent Garden Pisa, oggi e il 27 giugno dalle 11 alle 17. Per partecipare inviare una mail a [email protected].

MARTEDI’ 24/06 In programma alle 9.30 al teatro dei Rozzi di Siena la quinta tappa di Next, la Repubblica degli innovatori. Riccardo Luna fa tappa in una delle sei città finaliste per diventare capitale europea della cultura nel 2019. Sul palco del teatro dei Rozzi si alterneranno robot per la disabilità, droni usati per l’archeologia, protesi stampate in 3D e strumenti per pescare la plastica dai mari. Il filo rosso di tutti gli interventi è la cultura digitale. QUI i protagonisti. Per la Gara delle startup fin-tech sulle nuove forme di monetizzazione spazio a Chiara Spinelli (Registro.it), Karim Varini (Time RepubliK), Carlo Mancosu (Sardex), Barbara Labate (Risparmio Super), Francesco Medda (Scloby), Sebastiano Scrofina (Coin Capital).

Ai nastri di partenza Italia Startup Visa, il programma messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri per facilitare gli imprenditori extra-UE che intendono avviare una startup innovativa nel nostro Paese. L’iniziativa sarà presentata alle 15 a Luiss Enlabs, in via Giolitti 34 a Roma. Partecipano il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il Capo della Segreteria Tecnica Stefano Firpo e Luigi Capello, fondatore di Luiss Enlabs e LVenture Group.

Alle 11 presso il Superpartes Innovation Campus in via Enrico Stassano 29 a Brescia, Superpartes Innovation Campus presenta Superstarter. Durante l’incontro verrà presentata da Gianfausto Ferrari, Presidente Superpartes e Marco Streparava, Direttore Marketing Superpartes, l’apertura delle iscrizioni per Superstarter per nuove idee con premio finale di 40k che si terrà all’interno di Supernova, la prima edizione di uno evento che unisce creatività e innovazione organizzato a Brescia venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2014.

MERCOLEDI’ 25/06 Il Google I/O è l’evento clou dell’Innovazione, una grande festa a San Francisco, una conferenza per sviluppatori del colosso di Mountain View. Come ogni anno i Google Developers Groups GDG organizzano i Google I/OExtended, inconti nel quali assistere al keynote, l’evento introduttivo, in diretta ed in streaming. A Roma appuntamento presso Information Design in via Anna Foà 41, dalle 17.30 (QUI tutte le info).

GIOVEDI’ 26/06 Il No Cash Day, la prima giornata contro il denaro contante, arriva alla sua quarta edizione con un appuntamento focalizzato sul Bitcoin e le criptomonete. Presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, l’associazione CashlessWay, promotrice del No Cash Day, organizza il primo public hearing sul Bitcoin per affrontarne rischi, promesse e opportunità, durante il quale istituzioni, imprese, personalità internazionali e nuovi imprenditori potranno confrontarsi sulle prospettive del Bitcoin nell’economia reale nel medio e lungo periodo. I lavori potranno essere seguiti via streaming anche presso Luiss Enlabs dove, alle 13, verrà acceso il Robocoin Kiosk, il primo ATM Bitcoin in Italia.

Al Cowo360 a Roma, in via Vacuna 96, il team OuiShare organizzare l’AfterFest Italia: l’occasione per capire come si può essere coinvolti e partecipare attivamente per cogliere le numerose opportunità legate all’economia collaborativa, per conoscere gli OuiSharers romani, sapere come sta crescendo il movimento nel nostro Paese.

Continuano gli aperitivi Achievers meet Starters di LVenture Group. Alle 18.30 Luiss Enlabs, in via Giolitti 34, ospita sarà Rami Galante, Co-founder, Presidente e Amministratore Delegato di Digital Bros, multinazionale italiana attiva nel game entertainment. QUI per registrarsi.

Qual è il ruolo delle startup innovative nella crescita economica e sociale del paese?Cosa è stato fatto, in termini di semplificazione burocratica, agevolazioni fiscali e sostegno economico per favorire l’imprenditorialità innovativa? Cosa ancora si può e si deve fare per incentivare l’innovazione, il merito, il talento? Se ne discuterà oggi a The Hub Roma (via dello Scalo San Lorenzo 67, con Mattia Corbetta (Ministero dello Sviluppo Economico)Marino Lauro (Lacofin), Alessandro Messina (Impact Hub Roma), Dario Carrera (Impact Hub Roma)

VENERDI’ 27/06 Start Cup Veneto è un concorso per le migliori idee imprenditoriali innovative espresse in forma di business plan e ha come obiettivo di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico. La Notte degli Angeli è l’evento conclusivo della prima tappa di Start Cup Veneto 2014, in programma dalle 19.30 presso i giardini del Dipartimento di Sociologia in via Cesarotti a Padova. Durante la serata verranno proclamati i dodici gruppi vincitori ai quali verrà assegnato un Angelo che li aiuterà nella redazione del business plan per proseguire nella competizione.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

default featured image 3 1200x900 1

Le 10 startup dell’anno sono in gara a Sassari

innovaizone

Le nostre storie di ordinario eroismo in una mostra straordinaria