in

Next – La Repubblica delle Idee a Matera. Codemotion, a tutto coding

innovaizone

Dopo Milano, prosegue Next – La Repubblica delle Idee. Il tour degli innovatori fa tappa a Matera: l’11 aprile sul palco del teatro Duni protagonisti, insieme a Riccardo Luna, scienziati, ricercatori, inventori, artigiani digitali, makers, startupper e sognatori. Racconteranno l’altra faccia della Basilicata, quella degli Open Data, degli Hub, delle startup e di Matera 2019, la candidatura della città a capitale europea della cultura. Storie di innovazione. E’ questo l’appuntamento di cartello dell’agenda del futuro di questa settimana. Un calendario fittissimo che parte proprio oggi, con il Treno delle Idee.

DOMENICA 6/04 Partirà da Pescara e farà tappa alle 12.50 alla stazione Termini di Roma e accompagnerà gli startupper che pitcheranno alle 14 a Enlabs, la Fabbrica delle Startup.

E’ un vero e proprio laboratorio mobile i cui protagonisti saranno i talenti, i giovani, le buone idee.Un’occasione per consentire a imprenditori ed aspiranti imprenditori di confrontarsi con investitori ed esperti del settore. E’ il Treno delle Idee, l’iniziativa di Fira – Finanziaria Regionale Abruzzese, che si occupa di gestire Startup StartHope, bando della Regione Abruzzo, rivolto a startupper con idee innovative.

Sul treno, Massimo Chiriatti Nova 100 – Il Sole 24 Ore), Gianmarco Carnovale (Roma Startup), Luigi Capello (Luiss Enlabs), Augusto Coppola (InnovAction Lab), Gianluca Dettori (dPixel), Anna Amati (Metagroup), Roberto Zanco (RedSeed Venture), Antonio Perdichizzi (Confindustria Giovani Catania), Marco Miramonti (Associazione Iban), Andrea Colombo (U-start), Giovanni De Caro (Atlante Ventures), Giusy Cannone (IAG), Domenico Soriano (Digital Magics), Andrea Risa (Digital Borgo).Sempre oggi, a Roma, il FabLab Roma Makers festeggia 6 mesi di attività.

Alle 16 l’occasione per incontrarsi all’Urban Center Millepiani, in via Nicolò Odero 13, per fare il punto e proporre attività e workshop. Poi alle 18.30 ci si sposta al FabLab Roma Makers dove saranno presentate le macchine e i progetti realizzati in questi mesi.

LUNEDI’ 07/04 Il Ministro delI’Istruzione Giannini e il Commissario Ue per la Ricerca Máire Geoghegan-Quinn saranno presenti al lancio italiano del Programma per la Ricerca europeo Horizon 2020. Un appuntamento fondamentale per gli scienziati dell’Ue che mette sul piatto finanziamenti per 78,6 miliardi. L’evento di lancio si terrà presso l’Auditorium del Museo MAXXI a Roma, in via Guido Reni 4A, dalle 10.30. Aprirà il dibattito, alle 11, Robert-Jan Smits, Direttore Generale della Direzione generale Ricerca e Innovazione della Commissione Europea.Sempre a Roma, Confcommercio Roma ha organizzato alle 11 nella Sala Consiglio della Camera di Commercio (via de’ Burrò 147), il convegno “L’ecosistema romano delle start up”, per presentare l’indagine “Conoscere l’ecosistema romano delle start-up“.

L’indagine rappresenta un lavoro che delinea l’identikit degli startupper e delle startup su Roma e che ha l’ambizione di diventare la base di partenza nella definizione di azioni e strumenti concreti a sostegno della crescita e dello sviluppo delle startup. Parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della commissione Startup della Regione Lazio, Carlo Alberto Pratesi, l’assessore comunale a Roma Produttiva, Marta Leonori e il Presidente di Confcommercio Lazio, Rosario Cerra.Sempre a Roma, in via Vittoria Colonna 39, proseguono i seminari di Human Foundation. Nuovo welfare, imprese sociali, filantropia moderna, innovazione sociale, questi i temi finanziari e sociali di cui si discute oggi nel mondo. Human Foundation intende portare le buone pratiche della finanza sociale in Italia. Oggi e domani secondo e terzo dei 6 incontri sui temi dell’innovazione sociale e sull’incontro tra profit e no profit.Working Capital Catania, l’acceleratore in via Novara 59, alle 19 ospita l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione YoutHub Catania. Oggi si parla di turismo con Siracusa Turismo, Promozione Turistica e le startup Itineranda, a transit tourism e Hello Sicilia.

MARTEDI’ 08/04 Da oggi e fino al 13 aprile Milano sarà capitale del design internazionale: apre il Cosmit – Salone del Mobile di Milano.A Roma all’Ara Pacis, in via di Ripetta 190 alle 10.30, saranno presentati i risultati aggiornati di Smart&Start, la misura di agevolazioni pubbliche dedicate alle startup innovative nel Mezzogiorno. Un incontro con la partecipazione di tutto il mondo legato all’innovazione. Presenti le startup che, superata la fase di istruttoria, hanno ottenuto l’accesso agli incentivi per i loro progetti.A Milano l’associazione no-profit Codice&Bulloni apre il makerspace Yatta! in viale Pasubio 14, zona Porta Volta. I locali che ospitano Yatta! sono stati assegnati dal Comune di Milano con il bando Creative Makers e il progetto rientra nel nuovo piano delle politiche giovanili del Comune. Fino al 13 aprile in calendario workshop ed eventi in concomitanza con Cosmit – Salone del Mobile di Milano.

MERCOLEDI’ 09/04 Al Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, in via Volterra 60 (seconda entrata ed entrata disabili in via della Vasca Navale 81), via ai quattro giorni di Codemotion Roma, la più grande conferenza internazionale per sviluppatori. Innovazione e creatività saranno le parole chiave dell’appuntamento, spazio di confronto irrinunciabile per sviluppatori provenienti dai linguaggi più diversi, in particolare quelli legati allo sviluppo web. Oggi e domani due giornate di workshop. Oggi appuntamento con Brenda Jin su “Single Page Application Client Architecture with JavaScript and Backbone.js”, con Marco Casario su “Upgrading the Responsive Web Apps Development with HTML5, CSS3, Javascript and NodeJs” e con Arnaldo Morena e Jacopo Diamanti con “Arduino: there’s a light that never goes out”.

Sempre a Roma, ma presso l’Aula Magna di Economia, all’Università Tor Vergata, alle 14.30 tavola rotonda su “.IT: Il Made in Italy nell’era digitale”, patrocinata da Confcommercio Roma e nata dalla collaborazione fra la Cattedra di “Strategia e Politica Aziendale” di Tor Vergata e Associazione Laureati Economia Tor Vergata, in partnership col Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e il think tank dell’innovazione sociale Societing. Intervengono anche Carmine Vittorio Esposito, startupper e responsabile relazioni esterne di Alet, e Marco Meneguzzo, docente di Strategia e Politica Aziendale a Tor Vergata.

GIOVEDI’ 10/04 A Matera, presso Casa Cava in via S. Pietro Barisano 47, dalle 14.30 TechGarage Basilicata 2014: tappa finale di Start Cup Basilicata, la business plan competition, organizzata per il terzo anno consecutivo da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata in collaborazione con dPixel, per scovare e sostenere idee d’impresa innovative, elaborate da giovani lucani, per trasformarle in startup. Dieci i team finalisti. Start Cup Basilicata aderisce al Premio Nazionale per l’Innovazione.Intanto Codemotion Roma si prepara ad entrare nel vivo. Al tempio di Adriano anteprima degli speakers e degli ospiti internazionali che animeranno la conferenza dedicata allo sviluppo. Mentre al Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre in programma workshop di Carlo Bonamico su “Angular JS QuickStart: extremely productive development of HTML5 webapps”, di Sandro Paganotti su “A NoSQL database and a browser peer-to-peer client: ideas, tips and tricks to create a new kind of web applications” e di Jacopo Romei “From TDD to kanban board: one day through agile development”.

VENERDI’ 11/05 Al teatro Duni di Matera, in via Roma, seconda tappa di Next – La Repubblica delle Idee. Dopo il via a Milano il 29 marzo, il tour dell’innovazione arriva in Basilicata. Sul palco scienziati, ricercatori, inventori, artigiani digitali, makers, startupper e sognatori. Fra gli ospiti dell’appuntamento presentato da Riccardo Luna: Alberto Cottica, Francesco Cucari, Ilaria D’Auria, Francesco e Terryana D’Onofrio, Antonio La Cava, Carmen Lasorella, Giuseppe Mastrodomenico, Roberta Milano, Andrea Paoletti e Mariella Stella, Piero Paolicelli, Krikka Reggae, Miriam Surro e Domenico Lamboglia, Federico Valicenti.Al Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre full immersion Codemotion Roma 2014. Nello sterminato programma (QUI tutti i talks) anche Startup In Action, dalle 14 (QUI le info).Alle 11, in via Durando 39 a Milano (Campus Bovisa), inaugurazione del nuovo edificio di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano con il contributo del Comune di Milano. Per l’occasione sarà possibile dare un’occhiata alla struttura e alle startup incubate. Attualmente le startup tecnologiche incubate sono 37 e altre sono in attesa di poter entrare.

SABATO 12/05 Al Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, Codemotion Roma 2014 porta in scena il cloud e i big data, introdotti dall’intervento di Beat Schwegler su PaaS Cloud for Node.js, PHP, Python and .NET. Massimo Brignoli introdurrà il Time-Series Data in MongoDB mentre David Pilato spiegherà alle aziende come interpretare al meglio i loro big data. Date uno sguardo alle infinite possibilità del programma e lasciatevi guidare dalla curiosità (lo trovate QUI). Dopo le 18 spazio al networking.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Eco #startup, a Terni @ilBarcamper di #DigitalEnergy. Domani c’è Roma

ambiente

A Milano si fanno soldi con Airbnb (però manca ancora qualcosa)