Nike anticipa il Metaverso e crea “Nikeland” su Roblox

nikeland

Nike ha deciso di battere sul tempo il Metaverso di Zuckerberg e ha lanciato Nikeland, il suo mondo virtuale disponibile su Roblox. A Nikeland, gli utenti vivranno un’esperienza immersiva durante la quale potranno partecipare a giochi sportivi, creare avatar e vestirli con abbigliamento e accessori Nike virtuali.

Nike anticipa il Metaverso e crea “Nikeland” su Roblox

Nike ha lanciato il proprio mondo virtuale all’interno della piattaforma di videogiochi online Roblox. Si tratta di Nikeland, uno spazio in cui i giocatori possono interagire tra loro partecipando a giochi sportivi gratuiti e utilizzare articoli dell’azienda nella loro versione digitale. Con questo passo, Nike diventa uno dei primi grandi marchi a fare un passo avanti verso il Metaverso che Mark Zuckerberg sta sviluppando.

“Nike ha creato questo mondo su misura sfruttando lo spazio immersivo 3D di Roblox, basato sul suo obiettivo di rendere lo sport e il gioco uno stile di vita“, ha riferito Nike attraverso un comunicato ufficiale.

Nikeland è un’esperienza virtuale immersiva, nella quale i partecipanti possono eseguire attività sportive e competere contro altri giocatori in eventi di nuoto, atletica o parkour.

“Gli edifici e i campi all’interno di Nikeland sono ispirati alla sede reale di Nike e ospitano impostazioni dettagliate per la comunità Roblox per mettere alla prova le loro abilità competendo in vari minigiochi”, ha aggiunto il produttore di abbigliamento e accessori sportivi.

Tra i minigiochi che include ci sono, ad esempio, “Il pavimento è lava”, “Dodgeball” e “Tag”, che in Messico sarebbe l’equivalente de “Il pavimento è lava”.

Offre anche la possibilità di creare i propri minigiochi da semplici strumenti di progettazione e materiali interattivi sviluppati dallo studio.

Durante il gioco, inoltre, i players saranno in grado di utilizzare l’accelerometro del loro smartphone per registrare i loro movimenti fisici e controllare il loro avatar online. Cioè, qualcosa di simile a come funziona la Nintendo Wii.

“Per esempio, puoi muovere il tuo dispositivo e il tuo corpo nella vita reale per eseguire grandi movimenti nel gioco, come salti lunghi o sprint”, ha dichiarato l’azienda.

Nikeland, caratteristiche del mondo virtuale di Nike

A Nikeland, una parte importante della strategia è quella di offrire indumenti virtuali del marchio, in modo che gli utenti “indossino” i loro avatar. I giocatori saranno in grado di ricevere questi oggetti come ricompensa mentre competono in varie attività all’interno di Nikeland.

In questo universo immersivo, i giocatori troveranno una showroom digitale nella quale potranno trovare di tutto, dai capi “base” ai prodotti più esclusivi come scarpe da calcio Mercurial nei colori ufficiali di Roblox.

Il nuovo motto creato dalla società per la sua realtà virtuale

Se nella vita reale il motto di Nike è “Just do it”, a Nikeland la premessa è “Dream it. Make it. Play it” (Sognalo. Fallo. Giocalo.).

L’intenzione del marchio consiste nel fondere il suo spazio digitale con quello fisico. Pertanto, a partire dal mese di dicembre, l’azienda proporrà un’esperienza di realtà aumentata nel suo flagship store di New York. Grazie a un filtro Snapchat, gli utenti potranno ricreare, nell’ambiente fisico, la realtà virtuale dell’universo Nikeland.

“L’impegno di Nike nell’ispirare l’avanzamento e l’innovazione verso il futuro delle esperienze sportive continuerà questo dicembre, quando il marchio darà vita al mondo immersivo di Roblox e Nikeland all’HOI (House of Innovation) di Nike a New York”, ha annunciato la società.

“Questo filtro permetterà alle persone che visitano il piano riservato alle collezioni per bambini di vedere lo spazio trasformato in una versione di realtà aumentata di Nikeland – ha aggiunto Nike – Questo spazio includerà i loro avatar, giochi divertenti e una caccia alle uova ispirata alla versione che può essere giocata da Nikeland”.

Nike: il lancio della realtà virtuale e l’acquisizione di brevetti

Il 27 e 28 ottobre, Nike ha depositato 7 domande di registrazione per i suoi vari marchi, slogan e loghi presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO). Questo al fine di convertirli in marchi registrati per la commercializzazione di una vasta gamma di articoli nei media digitali.

Le date coincidono con il lancio ufficiale di Meta, la nuova matrice che comprende le aziende di Mark Zuckerberg, come Facebook, Instagram, WhatsApp e Oculus. Forse a causa di questo e anticipando il futuro del Metaverso, Nike ha deciso di acquisire i brevetti per i suoi marchi.

Ciò che attira l’attenzione degli specialisti è che Nike ha scelto Roblox per lanciare il suo universo virtuale, dal momento che la sua base di utenti è composta principalmente da bambini, adolescenti e giovani adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

software valutazione aziendale

Software valutazione aziendale: ecco cos’è e come funziona 

mr goxx

Mr Goxx, il criceto del cripto-trading che ha battuto Warren Buffett, è morto