Nike rimanda il rilascio della scarpa Air Max realizzata in collaborazione con Travis Scott dopo la tragica morte di decine di persone che si è verificata durante il concerto di Astroworld Festival, in Texas.
Nike rimanda il lancio della scarpa Air Max creata con Travis Scott, dopo la tragedia dell’Astroworld
Nike sta posticipando l’uscita della nuova Air Max 1 x Cactus Jack scaturita dalla collaborazione con Travis Scott, dopo quanto accaduto nel corso della sua performance all’Astroworld Festival di Houston, in Texas. In quella circostanza, infatti, decine di persone sono decedute o sono rimaste ferite.
La decisione di posticipare l’uscita della scarpa, che doveva essere rilasciata il prossimo 16 dicembre tramite l’app SNKRS di Nike, è stata comunicata a distanza di 10 giorni dalla ressa della folla che si è verificata durante il concerto organizzata a Houston e che ha mandato decine di giovani all’ospedale, compresi alcuni bambini che erano presenti all’evento.
Travis Scott – che ha promesso di pagare i funerali delle vittime – aveva già rilasciato una serie di disegni di sneaker con Nike prima del drammatico evento.
Nella giornata di lunedì 15 novembre, quindi, la Nike ha diramato una comunicazione ufficiale attraverso l’app SNKRS, con la quale ha riferito quanto segue: “Per rispetto nei confronti di tutti coloro che sono stati colpiti dai tragici eventi dell’Astroworld Festival, stiamo posticipando il lancio della Air Max 1 x Cactus Jack“.
Nike e le altre iniziative con Travis Scott sospese
Nike non rappresenta la prima realtà a rimandare un evento con Travis Scott dopo quanto accaduto all’Astroworld Festival di Huston. La scorsa settimana, gli Houston Rockets hanno posticipato la “Travis Scott Night”, nel corso della quale la squadra NBA aveva intenzione di regalare migliaia di magliette in edizione limitata durante una partita contro i Detroit Pistons.
In sostituzione della “Travis Scotto Night”, la squadra ha deciso di osservare un minuto di silenzio in onore delle vittime del festival musicale. Finora, 10 persone sono morte per i traumi riportati, inclusi due studenti delle scuole superiori e un bambino di 9 anni.
Sono molti i marchi di fama internazionale che hanno collaborato con Travis Scott nel corso degli ultimi anni. Quest’estate, ad esempio, il cantante aveva annunciato una partnership con Dior per una collezione di moda per il 2022. L’anno scorso, Scott ha collaborato con McDonald’s mentre altre collaborazioni hanno riguardato Epic Games, Playstation, Mattel e General Mills.
La tragedia dell’Astroworld Festival di Houston
Nel frattempo, la società di terapia online Betterhelp ha offerto un mese gratuito di terapia per le persone che sono state colpite: le spese saranno coperte dall’etichetta discografica di Travis Scott, Cactus Jack.
Inoltre, svariate cause sono state presentate da coloro che hanno partecipato all’Astroworld Festival di Houston contro Travis Scott e il promotore musicale Live Nation.
In un tweet del 6 novembre postato dopo il concerto di Astroworld, Travis Scott ha dichiarato di essere “assolutamente devastato da ciò che ha avuto luogo ieri sera”.
“Le mie preghiere vanno alle famiglie e a tutte le persone colpite da quello che è successo all’Astroworld Festival”, ha scritto. “La polizia di Houston ha il mio totale sostegno mentre continua a indagare sulla tragica perdita di vite umane. Sono impegnato a lavorare insieme alla comunità di Houston per guarire e sostenere le famiglie in difficoltà”.