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Nikola, al via i test su camion a idrogeno con corse di birra pre-Super Bowl per Anheuser-Busch

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Al via i nuovi test di Nikola Corp.

Nikola Corp., il produttore di camion elettrici, ha dato il via ai test sui camion a idrogeno con corse di birra pre-Super Bowl per Anheuser-Busch.

Nikola, al via i test su camion a idrogeno con corse di birra pre-Super Bowl per Anheuser-Busch

Il produttore di camion elettrici Nikola Corp. sta mostrando i suoi modelli a più lungo raggio alimentati a idrogeno trasportando birra per Anheuser-Busch intorno a Los Angeles prima del Super Bowl LVI di questo fine settimana.

L’azienda con sede a Phoenix, insieme a BYD Motors, sta facendo consegne a zero emissioni di Bud Light NEXT, una nuova birra senza carboidrati che il gigante della birra sta promuovendo prima della partita di campionato.

Un grande camion a celle a combustibile Nikola Tre caricherà la birra nella fabbrica di birra Van Nuys di Anheuser-Busch e la trasporterà in un centro di distribuzione a Carson, California. Da lì i camion a batteria modello BYD 8TT trasporteranno la birra a bar e negozi intorno a Los Angeles.

Anheuser-Busch è il più grande potenziale acquirente di camion Nikola, riservando centinaia di modelli a idrogeno dal 2018 come parte degli sforzi per convertire la sua intera flotta a modelli a zero emissioni. La produzione commerciale dei camion a idrogeno Nikola non è iniziata, anche se Anheuser-Busch ne sta testando due nella zona di Los Angeles, approfittando degli incentivi della California per i veicoli pesanti a zero emissioni.

“Ci sforziamo continuamente di guidare il nostro settore consegnando i nostri prodotti nel modo più sostenibile possibile, anche investendo nella tecnologia all’avanguardia dei nostri partner logistici”, ha detto John Rogers, che supervisiona la sostenibilità e le operazioni di approvvigionamento per Anheuser-Busch. Il produttore di birra ha detto che le consegne con idrogeno e camion elettrici sono parte di una spinta a tagliare le sue emissioni di carbonio del 25% entro il 2025.

Caratteristiche dei prodotti Nikola

Nikola sta aumentando la produzione di camion a batteria Tre in una linea di assemblaggio a Ulm, in Germania, dove è partner del produttore europeo di veicoli commerciali Iveco, e nella sua nuova fabbrica a Coolidge, in Arizona. Quella struttura inizierà anche a produrre i Tres a idrogeno intorno alla fine del 2022.

I modelli a batteria sono progettati per percorsi di trasporto di meno di 300 miglia, mentre i camion a celle a combustibile a idrogeno hanno 500 miglia di autonomia per rifornimento.

Nikola sta anche cercando di superare un paio di anni difficili innescati dalle accuse di frode contro il fondatore Trevor Milton, che ha portato a una vasta indagine della SEC. La società ha accettato di pagare una multa di 125 milioni di dollari per risolvere la questione. Milton, che si è dimesso da presidente esecutivo di Nikola nel settembre 2020, è stato incriminato dal Dipartimento di Giustizia, accusato di aver mentito sulla tecnologia dell’azienda e sulla prontezza del mercato. Milton si è dichiarato non colpevole delle accuse.

La partnership con Anheuser-Busch

“La nostra partnership a lungo termine con Anheuser-Busch a sostegno del loro impegno leader nella sostenibilità è stato un incredibile onore per Nikola”, ha detto il CEO Mark Russell in una dichiarazione.

Anheuser-Busch ha detto che ha anche 25 camion elettrici BYD nella sua flotta della California e sta aggiungendo altri 20. BYD con sede in Cina, uno dei principali produttori di veicoli elettrici e batterie in quel mercato, costruisce autobus e camion per il mercato statunitense nella sua Lancaster, California, impianto, circa un’ora a nord di Los Angeles.

I veicoli a celle a combustibile e a batteria sono entrambi elettrici, utilizzando gli stessi motori e molti altri componenti. La differenza chiave è che le batterie immagazzinano elettricità e le celle a combustibile la producono a bordo secondo necessità, in un processo elettrochimico che estrae elettroni dall’idrogeno forzato attraverso le membrane delle celle a combustibile. A parte l’elettricità, l’unico sottoprodotto è il vapore acqueo. Oltre alle auto e ai camion, sono stati usati dalla NASA per decenni, funzionano come generatori di elettricità stazionari e sono in fase di sviluppo per alimentare treni e persino navi e traghetti.

Nikola rilascerà i suoi risultati finanziari del 2021 il 24 febbraio.

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Scritto da Ilaria Minucci

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