NormAperta, un evento alla Camera per parlare di open content, open access, open innovation

innovaizone

Il 18 Aprile alla Camera dei Deputati, in sala della Regina, l’associazione Stati Generali dell’Innovazione (SGI) organizza l’evento #NormAperta.

L’incontro ha l’obiettivo di fornire strumenti ai parlamentari italiani per decidere se e come definire normative sui temi dell’Openness declinata in tre macro temi:

· #SALPA, Saperi Aperti e Liberi nella Pubblica Amministrazione: Open Source, Software libero, Riuso, Licenze, Normativa, Revisione del Codice dell’Amministrazione Digitale;

· #CALOS, Cultura Aperta, Licenze Open Data e Standard: Creative Commons, Copyright, Diritto d’Autore, SIAE, Licenze per Open Data, Open Standard;

· #SOIA, Scienza Aperta, Open Innovation e open Access cui si aggiunge anche Open Salute.

Anche questa volta SGI propone l’Open Talk come format dell’incontro. Si tratta di un format basato sulle dinamiche di partecipazione attiva per il confronto di buone pratiche e l’elaborazione di tesi inerenti ai temi dell’innovazione.

L’Open Talk nasce infatti dalla cultura Open Source per esprimere le stesse potenzialità collaborative delle comunità di ricerca e sviluppo del software libero ed estenderle nelle pratiche di comunicazione pubblica. C’è di conseguenza una stretta relazione con i concetti di Open Access, Open Content e, per altri versi, Open Data, e ancor più in quello di Open Innovation per cui si afferma una sostanziale innovazione di processo nell’ambito dei sistemi organizzativi e dell’elaborazione collaborativa.

Tre position paper per la conoscenza aperta e libera

Come previsto dall’Open Talk, sono stati predisposti preliminarmente treposition paper”, uno per ogni macro tema, condivisi tra esperti e soci di SGI per promuovere lo scambio collaborativo e l’implementazione continua di buone pratiche e tesi.

Il 18 mattina, dopo una breve presentazione di ogni tema, si lavorerà in tre sessioni parallele con uno shaker (conduttore) per il coordinamento e l’animazione del dibattito e il rapporteur-rapporteuse (portavoce) che nella sessione plenaria riporterà i contenuti emersi nell’Open Talk.

In questo modo ogni partecipante all’incontro potrà partecipare attivamente, proporre emendamenti ai position paper e fare proposte per migliorare il lavoro del gruppo.

Alla fine dei lavori verrà predisposto uno Storify per acquisire automaticamente i tweet e le foto prodotti durante le tre sessioni di lavoro. Per questo è essenziale che durante gli Open Talk ogni partecipante usi l’instant blogging di twitter non solo per raccontare ma anche per incalzare il dibattito, attraverso la visualizzazione in videoproiezione sia di una tag cloud che farà emergere le parole chiave sia di un twitter wall che mostrerà in tempo reale i vari tweet dei tavoli ma anche delle persone non presenti che potranno comunque intervenire con domande e proposte seguendo il dibattito della plenaria grazie all’hashtag #NormAperta e delle sessioni parallele con #Salpa, #Calos e #Soia.

Il lavoro non finirà il 18 ma continuerà in rete per garantire l’evoluzione dei temi sia in termini tecnologici che normativi.

PS: Per partecipare è necessario iscriversi (gratuitamente) qui e gli uomini non devono dimenticare giacca e cravatta.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Guida alla nascita di una startup open source (tra rischi e vantaggi)

innovaizone

Perchè il datore di lavoro non può sempre spiare le tue email