Anche per il 2011, dal 15 al 23 gennaio scorso, si è tenuto il Salone automobilistico di Detroit, NAIAS – North America International Auto Show che, come avviene da 23 anni, si è confermato come uno degli appuntamenti più rinomati e importanti del settore auto.
Le cifre che lo hanno animato sono state decisamente importanti: si parla di più di 50 debutti di nuove auto, 5000 giornalisti da oltre 60 Paesi nel mondo, 2,6 milioni di dollari raccolti per iniziative di solidarietà a favore dei bambini. E tanti, tanti visitatori: 735.370, di cui 86.600 solo nel primo giorno aperto al pubblico. Insomma, grandi cifre e grande stile per uno dei Saloni più ricchi di novità al mondo, dedicato alle automobili ma anche ai mezzi pesanti.
Infatti, oltre agli eventi dedicati alle presentazioni di nuove vetture, il Salone si è aperto subito con l’assegnazione dei premi 2011 per il Nord America di “Car of the year“, assegnato alla Chevrolet Volt, e “Truck of the year“, vinto dalla Ford Explorer.
I vincitori sono stati proclamati tali da una giuria di 49 giornalisti automobilistici provenienti dal Canada e dagli Stati Uniti.
Grande attenzione, inoltre, al settore del design, grazie al Michelin Challenge Design: nel 2011 si è svolta la decima edizione di questa competizione che coinvolge centinaia di designer, ingegneri, società chiamati a presentare prototipi di auto in scala o digitali. Ma anche grazie all'”EyesOn Design Awards”, premio nato su iniziativa del Detroit Institute of Ophthalmology, che riconosce, ai designer più talentuosi nell’area “Aesthetics and Innovation, Concept Implementation, Functionality and Spirit of Industrial Design”, un importante riconoscimento.
Insomma, ce ne era per tutti i gusti. Soprattutto per chi non si è perso l’evento per pura passione automobilistica considerando la numerosità delle anteprime presentate al pubblico.
Importanti le novità “americane”, Ford, Gm e Chrysler, ma anche italiane, tedesche, asiatiche. Per quanto riguarda la Chrysler, di sicuro rilievo è stato il lancio della nuova Chrysler 300, che farà il suo ingresso in Europa debuttando ufficialmente al Salone di Ginevra, il prossimo marzo, ma sotto la livrea Lancia: sarà, infatti, la nuova Thema.
In programma, inoltre, c’erano altre importanti presentazioni: la Jeep Compass, un nuovo SUV compatto, la Chevrolet Sonic, evoluzione della Aveo by GM, la nuova generazione della Kuga e della Focus Bev elettrica per Ford. Ma anche Honda con la nona edizione della Civic, la nuova monovolume Prius Toyota e Hyundai, con la nuova coupè Veloster.
Sul fronte europeo, grandi attese soprattutto per le tedesche: Volkswagen con la New Mid-size Sedan, concept car dalle dimensioni ridotte pensata specificatamente per il mercato americano, BMW con la nuova serie 6 cabrio, Audi con la rinnovata A6 e Mercedes con la versione leggermente rivisitata della Classe C.