in

Nuove tecnologie, a Bruxelles il 22/05 ecco Startup Europe Partnership

innovaizone

Si chiama Startup Europe Partnership ed è il programma della Commissione Europea a favore delle startup leader nelle nuove tecnologie. Il programma è coordinato Mind The Bridge insieme a The Factory e Nesta. Telecom Italia è la prima azienda in Europa a supportare come Corporate Member la Startup Europe Partnership. Il 22 maggio la presentazione a Bruxelles alla presenza dei vertici della Commissione Europea. C’è anche questo appuntamento nell’agenda del futuro della settimana. Qui tutti i particolari.

DOMENICA 18/05 Internet Week New York entra nel vivo. Fino al 24 maggio si discuterà di digitale, innovazione e evoluzione culturale e sociale legati al web e applicati tematiche trasversali e diverse (dal food al cinema). Fran Masoero sarà a New York per seguire la Internet Week New York a nome di STREAM e di CheFuturo! Tutti i tweets in diretta dalla Big A su @streampills #‎lanostraIWNY.

LUNEDI’ 19/05 Alle 17 presso SuperStudio Più, via Tortona 27, a Milano presentazione di Unipol Ideas, programma di accelerazione di imprese per l’innovazione sociale. Interverranno, tra gli altri, Pierluigi Stefanini e Carlo Cimbri (Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Unipol), Stefano Firpo (Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico), Olivier Bremer (Country Manager Italia di BlaBlaCar) e Paola Dubini (Università Bocconi). Tutte le info QUI.

Come ogni lunedì, alle 19, Working Capital Accelerator Catania, in via Novara 59, si apre al territorio con l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania.

MARTEDI’ 20/05 Alle 10, presso la sede di Confcommercio in Piazza G.G.

Belli 2 a Roma, si parla di “Turismo e Sviluppo: il punto di discontinuità. Le proposte delle imprese, gli impegni delle Istituzioni”. Sarà presentato in anteprima il progetto Tripitaly: il primo portale open per l’incoming turistico in Italia, che sarà sviluppato da Confturismo, Uvet e Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Monza e Brianza in collaborazione con il Comitato Piccola Industria Monza e Brianza, Assimpredil Ance, Brianza Business Club, il Gruppo Giovani Apa Confartigianato e il Distretto Green & High Tech presentano dalle 17 alle 20 la seconda edizione di MBBM Monza Brianza Business Matching. L’appuntamento, promosso da Confindustria, permetterà di incontrare oltre 400 imprenditori, costruire sinergie e creare nuove opportunità per il business.

Ne parliamo anche QUI.

MERCOLEDI’ 21/05 Investor Day a Luiss EnLabs a Roma. Durante l’evento vengono presentate le startup del programma di accelerazione Luiss EnLabs e non solo. Alla giornata parteciperanno decine di investitori, business angels, fondi e holding di venture capital internazionali.

Ultimo giorno per partecipare al Grand Prix Fintech, concorso per promuovere l’innovazione in Italia nel mercato dei servizi bancari e finanziari e che premia i progetti più innovativi in ambito Fin-Tech. L’iniziativa è di CheBanca! I progetti dovranno essere presentati (tramite application) entro oggi. QUI il link per partecipare e QUI il regolamento completo.

A partire dalle 18.30, al museo del manifesto cinematografico, in via Gluck 45 a Milano, c’è Vivaio Life, secondo appuntamento di Vivaio, associazione che promuove idee e visioni per Milano centro propulsore a livello mondiale di progetti innovativi in ambito culturale, artistico e imprenditoriale, ha lanciato una call dedicata alle idee per Milano internazionale, riservata agli stranieri presenti in città. Tutte le info QUI.

Dal crowdfunding al coworking, alle ore 19 presso YouTool (in via Della Ghisiliera 16 E/F a Bologna), le imprese bolognesi si confronteranno sulle nuove vie a disposizione per fare impresa. Ospiti Walter Passerini – autore del libro “La guerra del lavoro”, Rizzoli – a colloquio con Giampaolo Colletti (Presidente CNA Giovani Imprenditori Bologna) e 11 storie aziendali di eccellenza che in tre minuti racconteranno il loro nuovo modo di fare impresa. L’ingresso è gratuito previa registrazione QUI. E’ un appuntamento di Made in BO, promosso da CNA Giovani Imprenditori Bologna.

GIOVEDI’ 22/05 A Bruxelles, al Résidence Palace, 155 rue de la Loi, Europe 2020 Summit, all’interno del quale saranno presentati i programmi “European Digital Forum” (EDF), nuovo think tank guidato da Lisbon Council e Nesta, e Startup Europe Partnership (SEP), programma della Commissione europea a favore delle startup leader nelle nuove tecnologie coordinato da Mind The Bridge insieme a The Factory e Nesta. Telecom Italia è la prima azienda in Europa a supportare come Corporate Member la Startup Europe Partnership. Per Startup Europe Partnership interverrà Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge e responsabile operativo di Startup Europe Partnership.

Al Centro congressi Roma Eventi (piazza della Pilotta 4) Dig.Eat. Evento nazionale sulla digitalizzazione firmato Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale. Una giornata di confronto e dibattito interamente dedicata a: identità digitale, firme elettroniche e biometria, certificazione del sistema di conservazione e le nuove professioni dell’era digitale, PA digitale, big data e cloud, dematerializzazione applicata ai documenti fiscali, sanitari e bancari-assicurativi. Ci si iscrive QUI.

VENERDI’ 23/05 Innovation, Education, Entrepreneurship: queste le parole chiave del Technology Forum 2014, in programma a CastelBrando (Cison di Valmarino a Treviso) oggi e domani. L’appuntamento, organizzato da The European House-Ambrosetti e giunto quest’anno alla terza edizione, chiamerà a raccolta i numeri uno delle più importanti aziende e organizzazioni italiane a rappresentare i quattro grandi attori della catena dell’innovazione tecnologica: ricerca, finanza, impresa e istituzioni.

SABATO 24/05 Roma Drone Expo&Show è l’appuntamento con gli appassionati dei droni in programma presso lo Stadio Alfredo Berra, via G. Veratti, dalle 9 alle 19.30, con ingresso libero (l’appuntamento è promosso dall’associazione Ifimedia e organizzata dalla società Mediarkè, nell’ambito di una collaborazione con l’Università Roma Tre e l’Aeroclub Aquila del Fermano). Tutte le info QUI.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Così Expo 2015 diventerà una grande occasione di business per tutti

innovaizone

Workplace: come funziona il Facebook per il mondo del lavoro