A Roma (Biblioteca Nazionale Centrale, dalle 9.30) secondo convegno nazionale di didattica capovolta, promosso dall’associazione Flipnet in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale. Alla Biblioteca Nazionale, esperti internazionali, esponenti della cultura e 350 docenti di tutta Italia si confrontano su modelli innovativi, cooperativi e inclusivi di fare didattica. Apre i lavori il professore emerito Tullio De Mauro, linguista ed esperto di didattica innovativa. QUI il programma completo.A seguire interventi di Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Grazia Paladino, vicepresidente Flipnet, Paolo Ferri dell’Università di Milano Bicocca, Eraldo Affinati, scrittore, Daniela Lucangeli dell’Università di Padova e Aldo Torrebruno del Politecnico di Milano. Nel pomeriggio workshop internazionale con esperienze francesi, spagnole e inglesi. Intervengono Heloise D. Dufour (Francia), Raúl Santiago (Spagna) e Russel Stannard (Regno Unito).
La Camera dei deputati aderisce anche quest’anno (come fa dal 2007) alla campagna M’illumino di meno, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 Rai. Dalle 17.30 alle 19, resterà spenta l’illuminazione delle facciate di Piazza Montecitorio e di Piazza del Parlamento e verrà ridotta quella dei corridoi e del Transatlantico (purché in concomitanza non si svolgano lavori d’Aula). L’adesione alla campagna si inserisce nel più generale impegno della Camera per un uso più economico e razionale delle fonti energetiche.
Startup School è una “scuola pratica per startupper”, che in 5 incontri da 2h consentirà di trasformare la tua idea di business in una vera e propria startup, con il supporto dei mentors di UniCredit, Federmanager e Startup Club. Gli incontri si terranno il venerdì, dalle 15 alle 17.30 a Impact Hub Bari (Fiera del Levante, Pad.
129 – Via Volga), da oggi al 18 marzo.