Il nuovo piano della Green Line LRT
Negli ultimi mesi, il futuro del progetto della Green Line LRT a Calgary è stato oggetto di intensi dibattiti e speculazioni. Il governo provinciale ha finalmente presentato una proposta per un percorso rivisitato, che promette di servire un numero maggiore di comunità e di generare risparmi superiori a 1 miliardo di dollari. Questo nuovo piano è stato elaborato dalla società di consulenza AECOM, incaricata di esplorare alternative all’ultima proposta della città, che prevedeva un tunnel nel centro e una distanza significativamente ridotta rispetto ai piani iniziali.
Le sfide economiche e le decisioni del consiglio comunale
La decisione del consiglio comunale di accorciare la prima fase della linea è stata motivata dall’aumento dei costi, che sono saliti a 6,2 miliardi di dollari.
Il tunnel nel centro è diventato un punto critico per il governo provinciale, che ha ritirato il proprio contributo di 1,53 miliardi di dollari a settembre, a meno che non fosse stato effettuato un significativo rinnovamento del progetto. Dopo ulteriori negoziazioni, il progetto è stato riattivato, portando a una nuova proposta che, secondo il ministro dei Trasporti dell’Alberta, Devin Dreeshen, potrebbe portare a risparmi considerevoli.
Dettagli sul nuovo tracciato e le fermate
Il nuovo tracciato proposto da AECOM prevede che la Green Line parta da Shepard, nel sud-est, e segua un percorso elevato attraverso il centro città, partendo dal futuro centro eventi di Calgary. La nuova linea si snoderà lungo la 10 Avenue S.W. e salirà lungo la 2 Street S.W.
fino alla 7 Avenue, dove si collegherà con le linee CTrains Rosso e Blu. Questo piano include cinque fermate in più rispetto alla proposta precedente, che si fermava a Lynwood/Millican, ma elimina una fermata a Eau Claire, risparmiando circa 400 milioni di dollari.
Le reazioni e le preoccupazioni della comunità
Nonostante i risparmi e le nuove fermate, ci sono preoccupazioni tra i cittadini e gli attivisti riguardo alla realizzazione del progetto. David Cooper, esperto di mobilità, ha sottolineato che un tracciato elevato è meno complesso rispetto a un tunnel, ma richiederà una significativa consultazione e progettazione. Inoltre, ci sono timori che l’impatto visivo e commerciale di una linea elevata possa influenzare negativamente le attività nel centro città. Jeff Binks, a capo della fondazione LRT on the Green, ha espresso scetticismo riguardo alla mancanza di dettagli concreti e ha avvertito che la comunità potrebbe trovarsi di fronte a un progetto che non soddisfa le aspettative a lungo termine.
Prossimi passi e aspettative future
Il governo provinciale ha affermato che il nuovo tracciato costerà comunque 6,2 miliardi di dollari, ma prevede di attrarre 20.000 passeggeri in più nel primo giorno di operazioni rispetto alla proposta originale. Tuttavia, il consiglio comunale di Calgary non ha ancora ricevuto il rapporto di AECOM e ha espresso delusione per la mancanza di comunicazione. Il sindaco Jyoti Gondek ha programmato una conferenza stampa per la prossima settimana, dove si prevede che vengano forniti ulteriori dettagli sul progetto e sulle sue implicazioni per la comunità.