Human Foundation inaugura in via Vittoria Colonna 39 a Roma i suoi percorsi di formazione. Nuovo welfare, imprese sociali, filantropia moderna, innovazione sociale. Sono questi i temi finanziari e sociali di cui si discute oggi nel mondo. Human Foundation intende portare le buone pratiche della finanza sociale in Italia. La formazione della fondazione Human si articola in due proposte: i seminari “La finanza ad impatto” e il Mhuse (Master Human for Social Enterpise). I primi partiranno dal oggi fino a maggio: 6 incontri sui temi dell’innovazione sociale e sull’incontro tra profit e no profit. Si parlerà con esperti del settore di social bond, imprese sociali, finanza, microcredito, microassicurazioni, SROI. I seminari sono rivolti a imprese e cooperative sociali, CSR manager, fondazioni filantropiche, associazioni non profit, docenti, ricercatori e professionisti.Il Mhuse, invece, è un master di 1° livello in Social Enterpreneurship promosso da Human Foundation, Vodafone Foundation, Università La Cattolica e Digital Academia.
Il Master, che partirà da settembre 2014, intende rispondere al fabbisogno di rinnovamento e di sviluppo delle imprese sociali italiane, incrementando la carica innovativa e la professionalità dei loro manager e dei giovani destinati ad assumere ruoli guida nel prossimo futuro.
Enlabs, la fabbrica delle startup in via Giolitti 34, sempre a Roma, dalle 9.30 ospita 25 studenti dell’Università di Akron (Usa) per discutere di innovazione in Italia.
Alle 16 presso Millepiani (in via Nicolò Odero 13, a Garbatella) presentazione dello Sportello Pmi, iniziativa di Sapienza Innovazione e Management Innovation, a sostegno delle piccole e medie imprese che vogliono fare innovazione.Lo sportello fornirà alle imprese gli strumenti operativi necessari per cogliere le opportunità offerte dalla Comunità europea attraverso il programma Horizon 2020, aiutandole a individuare innovazioni che consentano di migliorarne il proprio posizionamento competitivo, sviluppare delle strategie di medio e lungo termine che consentano di migliorare il proprio conto economico e aumentare la capacità di business.
A integrare le proprie competenze con altre PMI attraverso l’associazione in Reti di Impresa e o altri meccanismi organizzativi che consentano di ridurre i costi e migliorare la propria visibilità. A individuare fonti di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie con i quali disporre delle risorse finanziarie che riescano a supportare lo sviluppo della propria Azienda. A contribuire all’internazionalizzazione dei propri prodotti e servizi per accrescere il fatturato e i margini operativi. Lo sportello verrà presentato al pubblico con interventi di l’Agenzia per la Ricerca Europea e l’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. Per partecipare ci si registra QUI.
A The Hub Roma, in via dello Scalo di San Lorenzo 67, alle 19.30 presentazione del libro “Sense of Community e Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione” di Roberto Panzarani docente di Innovation Management presso l’Università Lumsa di Roma.