Il nuovo round da 600 milioni di dollari di Nuro per la consegna di robot ha attirato un finanziatore inaspettato: Google.
Nuro, nuovo round da 600 milioni di dollari: Google diventa finanziatore
Nuro, una società specializzata nello sviluppo di tecnologie di guida autonoma concepita da due ex ingegneri di Google, ha ottenuto un nuovo round di finanziamenti da 600 milioni di dollari destinati ad accelerare gli sforzi per commercializzare al più presto i suoi servizi di consegna robotica. Tra i finanziatori, figurano realtà che investono abitualmente in Nuro come SoftBank e Toyota Woven Capital. A queste, tuttavia, si è aggiunto un nuovo, sorprendente finanziatore: Google.
La serie D è stata guidata da Tiger Global Management e include fondi ottenuti da Baillie Gifford, Fidelity, Gaorong Capital, SoftBank’s Vision Fund, T.
Rowe Price e la catena di supermercati Kroger, per la quale Nuro fornisce servizi di consegna.
Il nuovo investimento aumenta il finanziamento totale della società di Mountain View, California, a più di 2 miliardi di dollari e gonfia la sua valutazione a circa 8,6 miliardi di dollari. Nuro non ha rivelato gli importi degli investimenti ricevuti da Google o dalle singole aziende nella dichiarazione ufficiale diramata per annunciare il round.
In merito al round di finanziamento, il cofondatore e presidente di Nuro, Dave Ferguson, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avere il sostegno di questi importanti investitori e aziende di classe mondiale che sostengono la nostra visione di migliorare le comunità e rivitalizzare il commercio. Crediamo che questo investimento ci permetterà di accelerare la nostra strategia di commercializzazione e migliorare la vita quotidiana con la tecnologia di Nuro”.
Differenze tra Nuro e Waymo di Alphabet
A differenza di Waymo di Alphabet, l’ex Google Self-Driving Vehicle Project per il quale sia Ferguson che il suo cofondatore e CEO, Jiajun “JZ” Zhu, hanno lavorato, Nuro si concentra sulla commercializzazione di piccoli veicoli di consegna robotici urbani e suburbani che trasportano solo merci, non persone. Waymo sta anche sviluppando camion autonomi e servizi di consegna urbana con il suo programma Waymo Via, quindi la decisione di Google di sostenere anche Nuro è uno sviluppo inaspettato.
Oltre alla sua prodigiosa raccolta di fondi, Nuro ha anche operato numerosi progetti pilota di consegna con aziende e servizi tra cui FedEx, Walmart, CVS, Kroger e Domino’s Pizza in Texas, Arizona e California.
Nuro e Kroger, in particolare, hanno avviato la loro partnership nel 2018. A questo proposito, si è espresso il vicepresidente senior e chief information officer di Kroger, Yael Cosset, che ha spiegato: “Kroger e Nuro hanno completato migliaia di consegne ai nostri clienti, guidando l’innovazione che supporta il nostro ecosistema in espansione senza soluzione di continuità, creando esperienze di clienti coerenti e gratificanti con soluzioni scalabili, sostenibili e redditizie“.
Insieme all’investimento ricevuto da Google, Nuro ha detto che ha anche una “partnership strategica” di cinque anni co nGoogle Cloud che sosterrà simulazioni di guida autonoma su larga scala, servizi di apprendimento automatico e l’archiviazione dei dati dai suoi veicoli. Nuro ha riferito che collaborerà anche con Google per “esplorare opportunità insieme per rafforzare e trasformare il commercio locale“.
La flotta id R2 robotici e le nuove batterie
L’attuale flotta di R2 robotici di Nuro è composta da piccoli veicoli a forma di tostapane. Il progetto ha ricevuto l’approvazione dal Dipartimento dei Trasporti per distribuire i veicoli, che non hanno volante, acceleratore convenzionale o pedali del freno, per operare a basse velocità su strade pubbliche. Finora, l’azienda si è concentrata sulla distribuzione di veicoli destinati a effettuare consegne in comunità residenziali e suburbane e ha limitato la loro velocità ad un massimo di 25 mph. A questo proposito, Ferguson ha asserito che potrebbe sviluppare veicoli più grandi e con una velocità maggiore in futuro.
Nel mese di agosto, Nuro ha annunciato che stava investendo 40 milioni di dollari per creare un impianto di assemblaggio e un sito per condurre test di guida vicino a Las Vegas per prepararsi alla produzione di migliaia di veicoli di consegna robotici a batteria. Nuro sta lavorando con il produttore cinese di veicoli elettrici BYD sulla sua nuova flotta, che sarà alimentata dal più innovativo sistema di batterie e motori dell’azienda.