Nuro, startup di consegne “Self-Driving”, raccoglie 500 milioni di dollari

Questo capitale verrà utilizzato per assumere nuove risorse umane e per dare inizio alla produzione.

nuro
nuro

Nuro, la startup di consegne a guida autonoma, ha raccolto 500 milioni di dollari in nuovi finanziamenti da un gruppo che comprende T. Rowe Price Associates TROW 0,0%, Fidelity Management & Research Co. e Baillie Gifford.

Di cosa si occupa Nuro

I veicoli R2 dell’azienda sono piccoli furgoni senza volante o pedali che assomigliano a un tostapane su ruote. Sono circa la metà delle dimensioni di un’autovettura di medie dimensioni. Il California Department of Motor Vehicles in agosto ha rilasciato alla Nuro un permesso per testare due R2 su alcune strade in alcune zone delle contee di Santa Clara e San Mateo nella Bay Area. Possono andare a una velocità massima di 40 km/h e solo con il bel tempo sulle strade dove il limite di velocità è di 50 km/h o inferiore.

“Stiamo assistendo a un cambiamento senza precedenti nel settore dei servizi di consegna a domicilio a prezzi accessibili”, ha detto in una dichiarazione il CEO e co-fondatore Jiajun Zhu. “Questo finanziamento posiziona Nuro con fiducia verso un futuro in cui la nostra tecnologia di classe mondiale venga adottata nella vita quotidiana delle persone“.

nuro

Ma la concorrenza è intensa. Waymo, il braccio autoguidante di Alphabet Inc., ha raccolto 3 miliardi di dollari, portando a poco più di 7 miliardi di dollari l’importo raccolto dalle aziende del settore automobilistico autonomo, diverse dalle case automobilistiche convenzionali.

Ma sono meno le startup che trovano grandi investitori per sostenerle.

Prima di questo, Softbank, il conglomerato giapponese e la società di venture capital Greylock hanno investito circa 940 milioni di dollari in Nuro.

Nuro è stata fondata da due ex ingegneri di Google, Jiajun Zhu e Dave Ferguson. Non fa pagare ai consumatori una tassa per le consegne, ma intende fare soldi facendo pagare i dettaglianti di cui può consegnare la merce. Il nuovo denaro sarà utilizzato per assumere ingegneri e lanciare la produzione, secondo Ferguson. I veicoli R2 iniziali sono prodotti dalla Roush Enterprises nella periferia di Detroit. Oltre ai test nella Bay Area, Nuro sta gestendo veicoli di prova a Houston, Scottsdale, Arizona e vicino alla sede centrale di Mountain View, California.

La National Highway Traffic Safety Administration ha dato il permesso a Nuro lo scorso febbraio di distribuire fino a 5.000 R2 sulle strade pubbliche nei prossimi due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

momento migliore avviare attività

Perché questo è il momento migliore per avviare un’attività

biden affari

Amministrazione Biden e affari: che cosa cambierà?