L’azienda di pagamenti canadese Nuvei entra nella storia con la più preziosa IPO tecnologica mai realizzata su TSX

La società tecnologica con sede a Montreal ha raccolto 700 milioni di dollari in un'offerta pubblica iniziale.

nuvei
nuvei

Le azioni della società di elaborazione dei pagamenti Nuvei Corp. hanno iniziato a fare trading sulla Borsa di Toronto giovedì, raccogliendo 700 milioni di dollari nella più grande offerta pubblica iniziale di una società tecnologica nella storia della TSX.

Di che cosa si occupa Nuvei

Fondata a Montreal, Nuvei è una società di elaborazione dei pagamenti con quasi 800 dipendenti e circa 50.000 clienti che nel corso dell’anno fino alla fine di giugno ha elaborato oltre 35 miliardi di dollari di transazioni attraverso la rete della società. Gran parte dei suoi clienti si trova nel mondo in rapida crescita delle scommesse sportive.

All’inizio di questo mese l’azienda ha annunciato di voler vendere 26 milioni di azioni sulla TSX, ad un prezzo compreso tra i 20 e i 22 dollari l’una.

Ma la forte domanda di azioni ha permesso all’azienda di quotare le sue azioni ancora più alte mercoledì, a 26 dollari l’una.
Questo valore dell’offerta a più di 700 milioni di dollari USA, abbastanza per rendere la società la più grande offerta pubblica iniziale (o IPO) di una società tecnologica in termini di dollari nella storia della TSX – più di quanto valessero all’epoca le IPO di BlackBerry e Shopify. Quando il giovedì del TSX le azioni sono state aperte per gli investitori istituzionali, secondo i dati di Bloomberg, sono balzate a circa 45 dollari per azione. Shopify è diventata di recente la società più preziosa del Canada, superando la Royal Bank. Alla fine dei conti, Shopify valeva 136 miliardi di dollari, ma quando è diventata pubblica nel 2015, la società ha raccolto solo circa 130 milioni di dollari nella sua IPO.

BlackBerry, allora nota come Research in Motion, ha raccolto 100 milioni di dollari nella sua IPO del 1997. Otto anni dopo, RIM era l’azienda più preziosa del Canada, con un valore di circa 67 miliardi di dollari al suo apice.

nuvei

Nuvei è stata valutata a 2 miliardi di dollari lo scorso dicembre, quando ha raccolto 270 milioni di dollari USA da investitori privati, tra cui il piano pensionistico del Quebec, la Caisse de dépôt et placement du Québec.

L’azienda, che riporta guadagni in dollari USA, l’anno scorso ha realizzato un fatturato di 245 milioni di dollari USA, ma ha perso 69,5 milioni di dollari USA dopo che le spese sono state detratte, secondo le registrazioni regolamentari.

L’IPO di Nuvei si presenta come un’attività di investimento nel settore tecnologico di alto livello, perché diverse aziende del settore si sono dimostrate resistenti e hanno sperimentato un incremento degli affari nel corso della pandemia COVID-19.

Le azioni di Netflix, Amazon, Google, Google, Facebook, Apple e altri nomi del settore tecnologico hanno fatto enormi guadagni durante la pandemia, poiché milioni di persone bloccate a casa hanno creato un’enorme domanda di servizi online. Aziende come Nuvei sono ansiose di arrivare sul mercato per attingere alla domanda degli investitori di azioni tecnologiche.

Secondo l’analista Stephanie Price della CIBC, 23 aziende tecnologiche sono diventate pubbliche tra giugno e agosto, raccogliendo 9,4 miliardi di dollari USA. Mercoledì, gli osservatori del mercato statunitense erano impazienti quando la società di software Snowflake è diventata pubblica in una IPO, e prontamente ha visto il prezzo delle sue azioni raddoppiare il primo giorno di negoziazione.

Quasi il 95% di tutte le IPO nordamericane di quest’estate sono state aziende tecnologiche, con altre in arrivo. “Il rimbalzo dei nomi tecnologici è un buon segno per le aziende tecnologiche private che hanno in programma di quotare pubblicamente le loro azioni nelle prossime settimane”, ha detto Price in una nota ai clienti. Alla fine di agosto, c’erano 211 aziende tecnologiche quotate sia su TSX che su TSX Venture Exchange, per un valore complessivo di 289 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

telesalute

Si prevede che negli USA la telesalute porterà 29 miliardi di dollari di servizi sanitari nel 2020

Nongfu Spring

L’imbottigliatore d’acqua cinese Nongfu Spring assorbe più di un terzo della liquidità giornaliera di Hong Kong in una vendita di azioni da record