Il cantiere olandese Oceanco ha diffuso le prime immagini e le informazioni ufficiali del progetto Magnitude, concept di un megayacht di 90 metri che vuole anticipare la nuova direzione della nautica di lusso per i prossimi anni.
Frutto della collaborazione tra il giovane designer polacco Lukasz Opalinski e il progettista John Henson (studio John Henson & Associates), il concept propone diversi elementi innovativi che stravolgono completamente i canoni classici per imbarcazioni di questa lunghezza. «Magnitude è stato concepito con in mente l’unione di forma e funzione e costituisce l’introduzione ad un’esperienza nautica completamente nuova» ha spiegato Opalinski. «Stile aerodinamico per il volume dell’upper deck, libero da aberrazioni stilistiche grazie allo stato dell’arte della tecnologia. Questo si traduce in migliore stabilità, ridotta resistenza al vento e migliori performance».
Realizzato sulla piattaforma dell’Oceanco Y700, il progetto vuole armonizzarsi il più possibile con l’ambiente e promette di essere environmentally friendly grazie a caratteristiche come il grande pannello solare retrattile, che svela una terrazza solarium sottostante, e le ampie superfici vetrate che creano ambienti molto luminosi.
Altre caratteristiche esclusive sono la possibilità di mettere in acqua e ricoverare i tender in navigazione fino alla velocità di 10 nodi, una innovativa isola galleggiante staccabile con piscina e una piattaforma di atterraggio a scomparsa per l’elicottero. Estremamente interessante anche la possibilità aprire le paratie laterali a poppa ricreando così un’ampia superficie a sfioro direttamente sul mare.
Gli interni sono disegnati prendendo ispirazione «dall’esperienza del relazionarsi con le persone» e prevedono la suite armatoriale collocata a prua con accesso privato, area lounge, ufficio, cinema e biblioteca.
Il Magnitude avrà uno scafo un acciaio con sovrastruttura in alluminio. Grazie due motori diesel MTU 20V 4000 M73L, potrà raggiungere la velocità massima di 20 nodi con un’autonomia di 6.900 miglia marine alla velocità di crociera di 14 nodi.