Mentre TikTok deve far fronte a crescenti preoccupazioni in materia di sicurezza e privacy e a un possibile divieto negli Stati Uniti, alcuni investitori della società madre cinese ByteDance stanno cercando di rilevare l’applicazione di social media video in formato ridotto e l’hanno valutata a circa 50 miliardi di dollari, secondo un rapporto della Reuters.
Le ultime problematiche relative a TikTok
Il consulente commerciale della Casa Bianca Peter Navarro ha detto a Fox News la scorsa settimana che il presidente Donald Trump prenderà “un’azione forte” contro TikTok e altre applicazioni cinesi, sostenendo che tutti i dati che TikTok raccoglie dagli americani, “vanno dritti ai server in Cina, dritti ai militari cinesi, al Partito comunista cinese e alle agenzie che vogliono rubare la nostra proprietà intellettuale”.
Prendendo atto del recente divieto dell’India di usare TikTok, WeChat e altre popolari applicazioni cinesi, Navarro ha suggerito che un’azione simile potrebbe essere intrapresa, senza però aver menzionato un vero e proprio divieto.
Il segretario di Stato Mike Pompeo ha detto a Fox News all’inizio di luglio che gli Stati Uniti stanno “certamente cercando” di limitare TikTok e altre applicazioni cinesi di social media. Le osservazioni di Pompeo seguono mesi di preoccupazione da parte dei senatori repubblicani e democratici che considerano TikTok una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
TikTok sembra prendere le distanze dalla Cina – a maggio l’azienda ha assunto un CEO americano e a luglio ha dichiarato che si impegnerà ad assumere 10.000 dipendenti statunitensi nei prossimi tre anni. La sua società madre ByteDance sta considerando di trasferire la sua sede centrale fuori dalla Cina o di assumere un nuovo consiglio di amministrazione. Circa il 70% del capitale azionario di ByteDance di investitori esterni proviene dagli Stati Uniti, ha dichiarato una fonte a Reuters.
Vedremo se ByteDance vende TikTok o cede. Non c’è alcuna certezza che ByteDance acconsentirà a qualsiasi accordo, hanno detto le fonti a Reuters.
Un po’ di numeri
16,2 miliardi di dollari. Questo è il patrimonio netto di Yiming, basato in parte sul suo dichiarato 24% di proprietà in ByteDance, secondo le stime di Forbes.
ByteDance è stata valutata fino a 140 miliardi di dollari all’inizio di quest’anno, quando l’azionista Cheetah Mobile ha venduto una piccola quota in un affare privato, ha detto una delle fonti a Reuters.
TikTok affronta un’altra sfida – Instagram, di proprietà di Facebook, lancia la sua funzionalità video a breve termine Reels all’inizio di agosto. La mossa è ampiamente considerata come il tentativo di Facebook di competere con TikTok e il gigante dei social media sta facendo offerte redditizie agli influencer di TikTok con milioni di seguaci per attirarli su Reels, secondo un rapporto del Wall Street Journal.