Dopo solo due settimane, le offerte per il primo posto sul volo con equipaggio dell’astronave di Jeff Bezos sono state aperte e già superano i 2 milioni di dollari. Il volo spaziale è attualmente previsto per il 20 luglio, data dell’anniversario dello sbarco di Neil Armstrong sulla Luna. Le offerte sono iniziate il 5 maggio.
Astronave di Jeff Bezos: 2 milioni di dollari per il primo volo
I voli turistici previsti dalla compagnia a bordo del New Shepard sono suborbitali, portando gli astronauti fino alla linea Kármán, che è generalmente considerata come confine dello spazio, a circa 62 miglia sopra la superficie terrestre. La navicella può trasportare sei persone alla volta e il posto a sedere permette a tutti di avere una visuale dalla finestra.
I passeggeri trascorrono circa 10 minuti senza peso sopra la Terra.
Altri passeggeri devono ancora essere annunciati per il volo inaugurale. La compagnia non ha rilasciato informazioni sull’acquisto dei biglietti e sui prezzi per i voli futuri, anche se il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai $500.000. La gara sta avvenendo nel bel mezzo di una rinascita di interesse per il turismo spaziale. SpaceX punta a settembre per il lancio della missione “Inspiration 4” del miliardario Jared Isaacman, che invierà quattro cittadini, tra cui Isaacman, su un volo orbitale in una capsula del drago.
Anche la compagnia spaziale fondata da Richard Branson, Virgin Galactic, si sta finalmente preparando per iniziare le operazioni commerciali. Recentemente ha svelato il suo nuovissimo progetto di navicella spaziale e la compagnia dovrebbe presto iniziare una serie di voli di prova cruciali nei prossimi mesi che apriranno le porte ai suoi clienti (alcuni dei quali hanno acquistato i biglietti più di dieci anni fa).
L’offerta per il primo volo di New Shepard continuerà online fino al 10 giugno, con l’offerta attuale aggiornata sul sito web della compagnia. Il 12 giugno, tutti gli offerenti verificati parteciperanno ad un’asta online dal vivo per il prezzo finale e la vendita del sedile. L’azienda ha rivelato che il ricavato dell’asta andrà verso la sua fondazione Club for the Future, che promuove l’educazione STEM per i bambini.