in

Oggi Energy al Maxxi @riccardowired. E Webtv, Codemotion, Coderdojo

innovaizone

Energy. Lezioni sulle energie che muovono il mondo con il direttore di StartupItalia! Riccardo Luna e la giornalista Paola Maugeri al Maxxi a Roma. Ma anche la seconda delle due giornate milanesi di Codemotion e del Meeting nazionale delle web tv e dei media online Punto It a Bologna. E poi in Sicilia. Il Coderdojo a Working Capital Catania, mentre a Palermo la Startup Weekend entra decisamente nel vivo. Da Roma a Palermo, questo e altro nell’agenda del futuro di oggi.

ROMA Ultimo appuntamento all’Auditorium del MAXXI dalle 11 alle 13 (Via Guido Reni, ingresso libero fino a esaurimento posti) “Energy. Lezioni sulle energie che muovono il mondo”. Protagonisti il direttore di StartupItalia! Riccardo Luna e la giornalista Paola Maugeri.

Riccardo Luna racconterà “L’energia fatta per me: quella delle storie, delle idee e delle persone che cambiano il mondo”. Mentre Paola Maugeri si occuperà di energia a impatto zero. Modera l’incontro Pippo Ciorra, senior curator MAXXI Architettura.Siamo fonte di energia, pensiamo, creiamo, mettiamo in moto. L’essere umano è, di fatto, un produttore di energia. Ma quanto dispendio nell’affidarci a fonti di approvvigionamento che ci vincolano piuttosto che affrancarci? Quanto più adatta è la fonte, maggiore sarà “il pieno” che fa per noi. Un’occasione di confronto e dialogo su questi temi con i due interlocutori.

MILANO Codemotion dà appuntamento anche oggi a programmatori di tutti i linguaggi all’edificio 1 in Città Studi in via Camillo Golgi 19: ad animare la giornata workshop, talk e laboratori.

Codice, innovazione, approfondimento, ma soprattutto entusiasmo i veri protagonisti. QUI tutti i particolari.

BOLOGNA Ultimo dei due giorni a Bologna con il Meeting nazionale delle web tv e dei media online Punto It. Al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università, in via Azzo Gardino 22, un programma di laboratori per capire come accendere una web tv o un media digitale, come monitorare gli accessi e strutturare una campagna virale, come districarsi tra diritto d’autore e regolamentazione o intercettare una community online. Fra gli appuntamenti, si parla di “Le prospettive del crowdfunding territoriale” (alle 12) e anche di “Giornalismo sociale e New Media: l’inchiesta riparte dal web” (alle 12.30).

TORINO Al Centro Congressi Unione Industriale Torino, in via Vela 17, alle 9 Prima l’Italia, oggi e domani due giornate di incontro promosse da tre associazioni di giovani, “Muoviti Per la Novità”, “Il Coraggio di Cambiare” e “Il Laboratorio delle Idee” e “Connect Fondation”.

La mission? Recuperare il protagonismo giovanile, rispondere con una ventata di ottimismo, talento e passione civica alla sfiducia attraverso il confronto tra giovani generazioni e classe dirigente del paese su temi che vanno dall’economia, alla politica, alla cultura.

CATANIA Dalle 10 alle 13, CoderDojo, la palestra di programmazione dedicata ai bambini, a Workin Capital Catania, in via Novara 59 (Le info, la storia e le curiosità su Coderdojo le trovate QUI).Oggi i bambini ripercorreranno la storia del telefono e progetteranno un algoritmo checksum che verifichi la correttezza delle informazioni scambiate in una rete, insieme ai volontari del CoderDojo. Le porte del laboratorio creativo saranno aperte per una giornata dedicata alla programmazione di videogiochi e di siti web per bambini.Dopo il momento di approfondimento storico della tecnologia, potranno scoprire a cosa servono gli algoritmi, quali sono le regole di base per crearne uno e sperimenteranno un algoritmo che utilizzato giornalmente nelle trasmissioni di dati in rete.

PALERMO La alla 54 ore di innovazione di Startup Weekend entra nel vivo. Appuntamento all’ I.T.I.S. Vittorio Emanuele III in via Duca della Verdura 48.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Better Software, networking per manager. Startup, summit a Berlino

innovaizone

#Smau Napoli, via a 2 giorni coi campioni dell’innovazione @smaunotes