in

Oggi finale startupweekend Roma, in arrivo Digital Agenda Forum e Smau

innovaizone

Per lo Startupweekend Roma al tempio di Adriano in piazza di Pietra è il giorno del gran finale: dopo 54 ore di full immersion sui tavoli verdi, dopo aver spremuto le meningi su business plan, target, design, per le 13 aspiranti startup è il momento della verità. L’appuntamento, organizzato da Talent Garden e World Wide Rome (Asset-Camera) con il supporto di RomaStartup, prevede oggi alle 11 l’intervento di Roberto Macina che parlerà della sua Qurami. A mezzogiorno interviene Fabio Lalli, alle 15 presentazioni finali e poi il voto. Ma con la tre giorni romana non si esaurisce però la voglia di innovazione che scorre nel Paese.

Lunedì, dalle 9 alle 13 all’Auditorium della Tecnica in viale Umberto Tupini 65, c’è il “II Italian Digital Agenda Annual Forum“, appuntamento promosso da Confindustria Digitale e dedicato ad approfondire le tematiche oggetto del Consiglio Europeo di fine ottobre dedicato all’Agenda Digitale, che costituisce la chiave per la ripresa della crescita in Europa e nel nostro Paese.

I lavori saranno introdotti dal Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale Francesco Caio e dalla Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario per l‘Agenda Digitale Neelie Kroes. Il Presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi e il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta terranno le conclusioni.

Martedì alle 14.30 sempre a Roma, ma alla sede dell’Anci in via dei Prefetti 46, appuntamento organizzato da Glocus su Trasporti 2.0: “L’innovazione per migliorare l’efficienza e la qualità del trasporto delle merci e delle persone”. Apre Carlo Maria Medaglia, responsabile Area Innovazione Glocus, con la presentazione del paper Glocus “Trasporti 2.0”.

Mercoledì aprirà i battenti ai padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity (Ingresso pedonale: Porta Scarampo Gate 7) la cinquantesima edizione di Smau Milano 2013 in programma fino al 25 ottobre.

A dare il via all’evento dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione per il business il convegno, in programma alle 10.30, dal titolo “Startup, innovazione e imprese: le Regioni sono protagoniste”.Sempre mercoledì ma a Tor Vergata, Macroarea di Economia (via Columbia 2), l’Ufficio Laureati-Desk Imprese e Alet – Associazione Laureati Economia Tor Vergata, in collaborazione con Alitur – Associazione Laureati in Ingegneria Tor Vergata hanno organizzato alle 9 il Career dayCampus&Leaders&Talents”: appuntamento dedicato a imprese e laureati.Ancora mercoledì, a Trieste stavolta, protagonista Bill Aulet, direttore generale del Martin Trust Center for Mit Entrepreneurship e docente presso la Mit Sloan School of Management. Alle 15.30 al Centro Congressi AREA Science Park in via Padriciano 99, parlerà di come si crea una startup di successo in “24 Steps to a Successful Startup”.

A Torino ancora mercoledì pomeriggio c’è Digitali per crescere l’iniziativa di Microsoft per aiutare le piccole e medie imprese italiane a competere. Per condividere le esperienze di chi ha saputo innovare, appuntamento al Centro Congressi Torino Incontra in via Nino Costa 8. Si comincia alle 16.30, a dare il benvenuto Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia. Ultimo appuntamento di mercoledì, a Roma, in via del Mandrione 105 dove alle 18 Shoot4Change inaugura la sua prima casa: la Casa dei Raccontastorie. Shoot4Change è una organizzazione senza scopo di lucro, di fotografi, designer, artisti e altri sognatori che condividono parte del loro tempo per la ripresa di reportage umanitari per le Ong e altre organizzazioni sociali.

Giovedì si torna a Milano dove inizia la due giorni a Milano Congressi (Gate 14) in via Gattamelata 5 con Frontiers Of Interaction: 9 workshop, 30 speakers, performance live e ospiti internazionali per un format che è un ibrido tra uno show, un concerto e una conferenza internazionale. In questa edizione dedicata ai Game Changers si parlerà della rivoluzione in corso in ambito media nella fruizione e produzione di contenuti, di tecnologie nomadi (ciò che è mobile, senza essere uno smartphone), del nuovo corso dell’industria automobilistica e dei grandi temi del design e del business.

La settimana si chiude sabato 26 ottobre con il TedxLecce. Al teatro Politeama Greco, dalle 15, si parla di coraggio. Tra i relatori della conferenza Riccardo Luna, giornalista, web evangelist e autore di “Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori (Laterza).

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Perché la rete libera il Sud dalla questione meridionale

lifestyle

Che meraviglia lavorare al Talent Garden! (Meglio che stare a scuola)