Information management, open data, smart cities, cloud. E Agenda Digitale. Sono questi i temi sul tavolo OMAT Roma 2013, la due giorni che si apre oggi all’All’Ergife Palace Hotel, via Aurelia 619. Interverrà il Commissario di Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale Francesco Caio, che sarà presente nell’ambito della sessione plenariadi apertura intitolata “Italia Digitale: più efficienza, meno sprechi e più opportunità per tutti”. Caio terrà un intervento istituzionale di scenario, nel quale illustrerà le nuove opportunità rese disponibili da un’amministrazione più leggera, rapida ed efficiente. normatori, utenti finali e pubblica amministrazione. Nel pomeriggio si terrà una sessione dedicata alla gestione intelligente e sicura dei dati aziendali affiancata da due laboratori specializzati.
Oggi si chiude anche il Digital Government Summit in programma a Roma Eventi-Fontana di Trevi in piazza della Pilotta 4: appuntamento dedicato all’Agenda Digitale.
E sempre in tema di innovazione, oggi Digitali per crescere di Microsoft, la piattaforma di supporto alle Pmi e di digitalizzazione del territorio, fa tappa al Politecnico di Bari in via Amendola 126. Si parlerà di semplificazione, produttività, efficienza, condivisione. Apre alle 17 Vincenzo Esposito, direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia. Si parlerà di “Scenari digitali per le Pmi: collaborazione, efficienza, semplificazione, mobilità e testimonianza di un’azienda del territorio”, di “Innovazione digitale: il ruolo del Gruppo Poste Italiane”. Di “Come ridare competitività al Paese. Dall’Agenda digitale alle infrastrutture digitali” parlerà Francesco Sacco Steering Board del Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale presso il Governo Italiano.
Da Bari a Milano, Working Capital ha organizzato dalle 10 alle 18, Stay Funky! Alla Triennale a Milano il punto su innovazione e crescita in Italia, in Europa e nel mondo.
Per dare il benvenuto ai talenti vincitori dei 15 grant d’impresa della seconda Call for Ideas, una giornata omaggio a Marco Zamperini, uno dei padri di Internet in Italia, recentemente scomparso.Sul palco, insieme alle startup Working Capital 2013, si alterneranno rappresentanti del mondo dell’università e della ricerca, delle istituzioni, dell’impresa. L’evento sarà aperto dal team Working Capital e moderato da Anna Masera (La Stampa) e Gianluca Dettori (dPixel).