Open Seed, primo incubatore italiano con sede nel Metaverso, regala l’opportunità di incontrarsi in un ambiente digitale per lavorare insieme. La società ha avviato una raccolta in crowdfunding per investire in promettenti e innovative startup.
Open Seed, la società con sede nel Metaverso
Open Seed è una società di partecipazione nata nel 2016 a Firenze, con lo scopo di investire nell’avvio di startup innovative e molto promettenti, per poi affiancarle nel loro sviluppo. Grazie ad una di queste startup, Over, Open Speed è riuscita a diventare il primo incubatore italiano ad avere una sede nel Metaverso. Un modo nuovo per consentire a founder, soci e investitori sparsi in tuto il Paese di lavorare insieme, in un ambiente digitale, anche a distanza.
Over the Reality è un Metaverso in realtà mista, open source e alimentato dalla Blockchain di Ethereum. Il co-fondatore e presidente della società, Lorenzo Ferrara, ha spiegato che durante la pandemia le persone hanno compreso cosa significa lavorare a distanza, facendo riunioni da casa.
Open Seed è sempre stata abituata a comunicare con soci e fonder sparsi in tutta Italia, ma grazie alle tecnologie del Metaverso è possibile creare interazioni digitali da remoto in una modalità del tutto nuova. “Nel metaverso di Over abbiamo costruito la nostra sede digitale su 500 metri quadri di superficie virtuale.
Crediamo nella tecnologia come strada per migliorare la vita delle persone e il Metaverso rappresenta una frontiera ancora tutta da plasmare ed esplorare. Per questo abbiamo deciso di investire nella creazione di un vero e proprio incubatore dove potremo selezionare le startup, riunirci, fare formazione, eventi o semplicemente incontrarci per uno scambio di idee. Il tutto in un luogo virtuale che abbiamo studiato come un grande open space, con postazioni, un’area relax e una grande vetrata che fa intravedere Firenze, come se fossimo proprio nella nostra sede fisica” ha spiegato Ferrara.
La raccolta in crowdfunding di Open Seed
Open Seed lavora per trovare aziende innovative e promettenti, per poi affiancarle nella loro crescita. Con circa mezzo milione di euro di investimento negli ultimi 5 anni, oggi ha ottenuto un valore di più di 2 milioni di euro. Ha lanciato una raccolta in crowdfunding, con un minimo particolarmente accessibile, di 500 euro. Una raccolta che le ha permesso di raggiungere in pochi giorni l’obiettivo di 150mila euro, che è stato spostato a 500mila euro. Lo scopo di questa raccolta è riuscire ad ingrandire il piano di investimenti e il numero di partcipazioni.
Ci sono 25 società, tra cui il successo internazionale Treedom, la rete smart di palestre FitPrime, Corobotics, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il supermercato online Tulips, GasGas Community Charging, gestore di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che stanno partecipando. La decisione di investire in Open Seed è molto importante, perché non consente solo di entrare in un team di professionisti, ma anche di investire in startup che potrebbero portare grande innovazione nel mondo digitale. Open Seed è anche partner di importanti nomi del mondo italiano dell’innovazione, come Impact Hub, LVenture, InnovUp, Italian Tech Alliance e Pariter Partners.