Ottenere risultati con il web marketing è davvero possibile? Saverio Bruno ci spiega come superare pregiudizi e falsi miti

Ottenere risultati tramite il web marketing sembra impossibile o molto difficile, invece è uno dei mezzi più convenienti per farsi conoscere.

web marketing

Si può garantire la continuità aziendale investendo in Web Marketing? È davvero possibile acquisire clienti con campagne online sui social network o sui motori di ricerca? Il Web Marketing è davvero redditizio come sembra? La risposta a tutte queste domande ci verrà fornita da Saverio Bruno, imprenditore digitale, autore di un popolarissimo manuale per imprenditori alle prime armi con il web e fondatore di RIOLAB S.R.L., agenzia verticale specializzata in servizi di Web Marketing.

Ci sono ancora molti pregiudizi nel Web Marketing

Gran parte dei falsi miti e dei pregiudizi sul Web Marketing sono stati trattati efficacemente nel libro di Saverio Bruno “Acquisire clienti sul web nel B2B è impossibile se non sai come farlo”. Sfogliando tra le pagine di questo manuale, piuttosto pratico e dritto al punto, un aspetto che ci ha particolarmente colpiti riguarda l’atteggiamento degli imprenditori nei confronti della novità, soprattutto se posta a confronto con metodi tradizionali di acquisizione clienti. Secondo l’autore, per l’appunto, il web deve essere visto come un’opportunità e non come un nuovo attore che toglie risorse a ciò che c’era prima dell’avvento di Internet.

L’esempio più classico è proprio quello delle fiere di settore, fondamentali soprattutto in ambito Business ma, certamente, da non considerare come l’unica opzione percorribile per vendere e per acquisire nuovi clienti. Perché secondo Saverio Bruno, dati alla mano, anche vendere macchinari di alto valore in ambito industriale B2B è possibile online, ma solo se sai come farlo.

Il lavoro di Saverio Bruno tra B2B e attività local

Per colmare il gap di diffidenza e di disinformazione Saverio Bruno ha deciso di adottare un metodo preciso e analitico, sperimentato in prima persona sulla sua azienda, RIOLAB S.R.L.. Questo metodo consiste nel continuo miglioramento delle attività di Web Marketing a partire dall’analisi dei dati, in modo da ottimizzare il budget e pianificare gli investimenti nel medio e nel lungo periodo.

Grazie anche agli ingenti investimenti in specializzazione e formazione, sia per sé che per il suo team di lavoro, Saverio riesce ad offrire un servizio sempre aggiornato, trasparente e coinvolgente per il cliente. Ogni mossa viene eseguita nell’arco di un piano d’azione che volge lo sguardo al futuro e che, quindi, pone le aziende-clienti su un rinnovato livello di consapevolezza circa la fattibilità o meno di determinati investimenti.

L’onere della prova sarà affidato ai dati raccolti durante gli interventi e, quindi, alla reportistica che verrà consegnata al cliente periodicamente. Quello sarà il documento finale che attesterà la validità degli interventi effettuati, i risultati raggiunti e, soprattutto, le nuove sfide da cogliere per l’immediato futuro.

Le aziende italiane sono pronte a investire, anche in tempi di crisi?

Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Ci sono tante tipologie di aziende per cui capita di incontrare quelle più entusiaste e orientate all’innovazione e quelle che, dopo aver acquisito stabilità e quote di mercato nei decenni precedenti, si trovano a dover fare i conti con un mercato completamente stravolto.

Saverio Bruno non ritiene che queste ultime siano da giudicare o da etichettare come obsolete o tradizionaliste. Piuttosto invita a riflettere sul perché certe aziende si sentano spaventate o non così interessate alle opportunità che offre il web.

La ragione sarebbe da ricercare nella complessità del Web Marketing e, probabilmente, in una serie di tentativi che non hanno portato i risultati sperati, magari anche a fronte di investimenti corposi. Purtroppo nel Digital Marketing, così come in ogni settore, capiterà di incontrare professionisti veri e improvvisati tali. Se si desidera che il proprio business abbia successo, è importante investire in servizi di consulenza professionali che possano contribuire alla crescita a lungo termine.

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Scritto da Redazione Think

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