Bollo auto, tasse e multe non sono più un pensiero con PagaRapido, il nuovo servizio che consente di pagare direttamente online in modo facile e veloce. PagaRapido garantisce pagamenti in totale sicurezza e senza alcuno stress. Il CEO spiega a Think.it le principali caratteristiche e i punti di forza che lo contraddistinguono dagli altri servizi di pagamento online.
I servizi di pagamento online ormai sono piuttosto diffusi. Quello che contraddistingue PagaRapido dagli altri è la praticità di utilizzo. Come siete riusciti a rendere così semplice la procedura?
Prima di noi il pagamento verso la pubblica amministrazione era scomodo e frammentato, ora con unico sito (PagaRapido.it) permettiamo al cittadino di pagare verso 23.000 enti pubblici. Volevamo risolvere un problema vissuto in prima persona al quale non trovavamo una soluzione disponibile sul mercato.
Spesso ci siamo resi conto che la vera multa non era la contravvenzione presa, ma l’enorme perdita di tempo e stress che il pagamento della stessa comportava. Recati allo sportello entro i 5 giorni per non avere l’aumento della sanzione, parcheggia, mettiti in coda, archivia la ricevuta cartacea per anni oppure prova a pagare online attraverso sistemi non standard e complicati. Studiando questa problematica, tramite strumenti di Google, ci siamo accorti che in Italia ci sono 200.000 ricerche al giorno di persone che hanno la nostra stessa necessità e cosi è nato PagaRapido.it.
Per noi PagaRapido.it non è solamente un brand, ma è anche la filosofia che sta alla base di ogni nostra scelta che consiste nel: semplificare l’esperienza utente rendendola facile e rapida.
Il nostro obiettivo primario è di risparmiare tempo per guadagnare tempo, per questo abbiamo ideato un sistema dove l’utente può pagare anche SENZA REGISTRAZIONE . Per lanciare questo progetto nato 3 anni fa, siamo stati subito supportati da NEXI che è oggi il partner dell’iniziativa, questo per i nostri clienti è un “bollino” di qualità e sicurezza. Un altro grosso vantaggio che stiamo offrendo, al quale i clienti stanno esprimendo il loro forte gradimento, è l’assistenza di un operatore che segue il cittadino in tempo reale ogni giorno dalle 09:00 del mattino alle 18:00 spiegando e guidandolo al pagamento.
Soprattutto in questo momento di pandemia, i pagamenti da remoto si sono dimostrati essenziali. Quale futuro immagina?
PagaRapido.it in questo momento più che mai vuole aiutare tutte le persone che sono a casa e che da oggi possono pagare senza uscire cosi da non rischiare di essere infettati, questo ci rende davvero orgogliosi ogni giorno di quello che facciamo. La pandemia sta accelerando la scelta di servizi online da parte del cittadino ed allo stesso tempo sta smuovendo gli enti che non avevano ancora aderito. Vediamo un futuro dove tutte le transazioni e le ricevute saranno a portata di pochi click, spingendo gli enti e le strutture ad attuare una nuova politica aziendale basata sull’efficienza e la qualità dell’assistenza al cliente. Tutto questo è possibile grazie al contributo del governo che ha messo in campo un team dedicato al progetto dei pagamenti verso le pubbliche amministrazioni, PagoPA, che ha finalmente “standardizzato” qualcosa che era frammentato. Secondo la legge entro il 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti della Pubblica Amministrazione dovranno essere effettuati attraverso la piattaforma pubblica, è un decreto legislativo del 2017 che ci sta dando una forte accelerazione.
Uno dei vantaggi dei pagamenti online è la possibilità di archiviare le ricevute e non rischiare di perderle. Quali possibilità di archivio propone PagaRapido?
L’archiviazione in PagaRapido.it è automatica, il valore è nella rapidità con cui posso ritrovare le ricevute. Basta la propria email per risalire alla ricevuta di una multa, di un bollo auto, di una bolletta della luce o della tassa universitaria, diventa questione di decimi di secondo. Se il cittadino effettua nel tempo uno o più pagamenti sul sito di PagaRapido.it lo può fare senza registrazione, se poi in futuro vorrà registrarsi usando la stessa email, troverà all’interno del suo account lo storico di tutte le ricevute dei pagamenti effettuati in precedenza.
Questo risolve un problema che abbiamo vissuto in prima persona, spesso anche la pubblica amministrazione sbaglia, rimandando in là nel tempo avvisi di tributi già pagati in precedenza dal cittadino che frequentemente non ha conservato la ricevuta di pagamento, costringendolo cosi a pagare nuovamente. La frustrazione e l’enorme perdita di tempo, le innumerevoli telefonate e disagi provocano un inconveniente di questo tipo che ad oggi è solamente un brutto ricordo.
Avete intenzione di aggiungere nuovi servizi?
Abbiamo una pianificazione di rilascio di nuove funzionalità e servizi molto ricca per il 2021, tutti con lo scopo di risolvere problemi quotidiani “ruba-tempo”. Non saranno rivolti solo al cittadino, ma anche alle istituzioni, per creare un ecosistema di servizi che dialogano tra di loro in modo rapido ed efficace. Quello che possiamo dire è che a brevissimo usciremo con le applicazioni per smartphone apple ed android per aiutare ancora di più la nostra clientela.
Su cosa avete basato la vostra strategia di comunicazione per far conoscere il vostro servizio?
Per il periodo di lancio abbiamo adottato una strategia di “passa parola”, o meglio… rapida. Ci siamo detti “Oggi 200.000 persone al giorno già cercano una soluzione al loro problema, quindi se il nostro sistema è davvero facile e risponde ad un bisogno reale, le persone non necessitano di essere convinte da uno spot televisivo, ma devono semplicemente provarlo”. I numeri del primo mese dal lancio ci hanno sorpreso, superando tutte le migliori aspettative, più di 20.000 tributi pagati sul sito confermano ciò in cui crediamo. PagaRapido.it fa una sola cosa, ma la fa bene.
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