Non solo sci, la neve può essere vissuta anche stando comodamente sdraiati su una chaise longue sospesa o a bordo di una piscina con idromassaggio e immancabile vista sulle Dolomiti.
Il Parkhotel Ladinia, immerso nella conca di Cortina d’Ampezzo con un parco di 5000 metri quadri, ben sintetizza l’equilibrio tra tradizione ampezzana e design contemporaneo, soprattutto dopo la recente ristrutturazione e grazie alla sua Spa di ultima concezione.
Prima di abbandonarsi ai trattamenti benessere è possibile vivere la neve in maniera alternativa, attraverso escursioni guidate sulle tracce degli animali selvatici che abitano l’ambiente circostante, dai boschi di Ciauta all’Alpe di Mondeval.
Lente camminate, dal bosco al pascolo, dal torrente alle rocce, per lasciare le proprie impronte nella neve e magari imbattersi in qualche abitante selvatico del parco, diventando protagonisti di una sorta di documentario in diretta.
Per gli amanti dello sci e dell’adrenalina ad alta quota c’è il comprensorio sciistico, a 400 metri dall’hotel, con i suoi 15 km di pista sempre innevata ed esposta al sole. Ai più piccoli è invece dedicato il parco giochi di 4500 mq con tapis roulant, pista di discesa con gommoni, slittini e bob.
A fine giornata le alternative relax spaziano dalle proposte orientali a quelle locali, dai massaggi shiatsu ai bagni di fieno alpino. Tempio del benessere è la Spa, una wunderkammer di 700 mq ristrutturata nell’autunno 2009 e dotata di attrezzature all’avanguardia come i bagni di vapore con cromoterapia, le cabine a raggi infrarossi o la sauna finlandese outdoor con pareti in abete canadese e in vetro di Murano realizzato a mano, il luogo ideale dove sentirsi come in un bosco grazie agli stimoli luminosi e acustici.
Del resto al Parkhotel Ladinia ci sono anche le ampie vetrate che invitano la natura ad entrare, per un perfetto equilibrio tra mente e corpo.