Passagen 2011, sette giorni di design e stile

default featured image 3 1200x900 1

Le ultime tendenze del design si incontrano a Colonia dal 17 al 23 gennaio. Negli showroom e nelle gallerie, ma anche per le vie e le piazze della città tedesca, il fitto calendario di Passagen 2001, giunto alla ventidueesima edizione, offre una variegata ed esauriente panoramica sulle ultime proposte in fatto di arredamento e complementi, con un focus sull’interior design e sulla creatività contemporanea.

Moltissimi gli eventi, le mostre e le esposizioni, pensati per stimolare e soddisfare la curiosità del pubblico, composto da designer in arrivo da tutta Europa e dai diversi angoli del pianeta, da addetti ai lavori, giovani creativi, amanti del design e dello stile più innovativo.

Torna anche per questa edizione il “Furniture Mile” sulla Ringstrasse, un lungo viale costellato da negozi, locali a tema e flagship stores, con nomi come Jan Kath, cor+interlübke, Wohnambiente, Intact-Bad, Giorgetti, Gottfried Becker-Wohnen, Natuzzi, Poliform e molti altri.

Il Museo di Arte applicata ospita “Tra le briccole di Venezia”, un progetto dell’italiana Riva, presentato in occasione del Salone milanese lo scorso aprile. Per celebrare i novant’anni dell’azienda, ventinove designer hanno creato mobili raffinati ed eleganti oggetti – tavoli, lampade, panche, mensole, sculture e librerie – partendo dal recupero delle briccole, i pali in legno di rovere conficcati nelle acque della laguna utilizzati per l’attracco delle gondole.

Per continuare con le proposte dei musei cittadini, al Wallraf-Richartz-Museum & Fondation Corboud si potranno ammirare i progetti realizzati da sei studi di design giovani e innovativi, mentre il Kölnischer Kunstverein proporrà la mostra dedicata al premio “A&W Designer of the Year 2011“.

L’attenzione al design più nuovo si ritrova nel coinvolgimento di università e scuole di design, ad esempio per il progetto “Monte Christo”, che vedrà gli studenti della Mainz University al lavoro per ridisegnare le camere poste al secondo piano dell’hotel omonimo.

Si riconferma anche per l’edizione 2011 la centralità riservata da Passagen ad un ambiente centrale della casa, la cucina. Oltre alle proposte di nomi come Boffi e altri, il tema sarà approfondito grazie ad eventi, incontri e performances dedicati alla corretta alimentazione, al design ecologico e al riciclaggio, al Food Watch e allo Slow Food.

Un intero quartiere diventerà per la settimana dal 17 al 23 gennaio un grande padiglione “diffuso”, con una cinquantina di esposizioni diverse. Si tratta di Ehrenfeld, la zona ormai considerata il cuore creativo, alternativo e trendy, della città, da visitare per eventi come “Design braucht Täter” o “Peter in the Box”, quest’ultimo proposto dai futuri designer dell’università di Düsseldorf. Si sposta ad Ehrenfeld anche Designer Fair, ospitata lo scorso anno dal Rheintriadem, che riduce il numero dei partecipanti in funzione di una sempre maggiore qualità delle proposte.

L’apertura di Passagen si terrà il 17 gennaio con la consueta anteprima, seguita dal cocktail “itinerante” nella zona più chic di Colonia, il Belgisches Viertel, e lungo il Ring, che inaugurerà una settimana di full immersion nella creatività e nello stile contemporaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da luxu

moda

Muks, l’inverno ha il suo must have

moda

Hasselblad H4D Ferrari Limited Edition