Patreon, la piattaforma online in abbonamento che supporta il lavoro dei creativi di tutto il mondo, lancia la versione italiana e apre una prima sede in Europa, a Berlino. E lo fa quando la pandemia da Covid 19 sta pretendono un gravoso contributo ad artisti e altri addetti ai lavori, che si sono visti cancellare concerti, mostre e spettacoli dal vivo. Co-fondata nel 2013 a San Francisco dalla star di YouTube Jack Conte, musicista del duo Pomplamoose e da Sam Yam, Patreon conta ad oggi 200.000 creator (50.000 negli ultimi mesi) che, nel complesso, hanno guadagnato più di 2 miliardi di dollari grazie ad oltre 6 milioni di abbonati sostenitori.
Patreon
Patreon offre un nuovo modello di economia digitale.
Questo consente ai creativi di finanziarsi direttamente, in maniera indipendente, grazie alla propria community di sostenitori che, attraverso vari tipi di abbonamento, diventano patrocinatori: “patrons”.
Oltre a ricevere contenuti esclusivi, i patrons non sono dei semplici followers. Finiranno infatti per stabilire una più profonda connessione con i loro artisti di riferimento. In alcuni casi, partecipando anche al processo creativo.
La piattaforma propone una rivoluzione di paradigma per quanto riguarda i contenuti artistici online. Al centro del sistema, al posto di algoritmi o inserzionisti, troviamo la creatività a 360 gradi al posto. Qui l’arte avrà un valore per il pubblico e non sia solo un contenuto perché terzi possano trarre profitto.
In Italia il nuovo modello di finanziamento è stato già adottato da migliaia di creativi che si muovono in diversi ambiti, dalla musica ai podcast, dalla scrittura alla fotografia, dal visual al gaming o ai fumetti, grazie anche ad una serie di strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per migliorare e promuovere i propri contenuti in modo autonomo.
Per fare un esempio, lo storico locale Blu Note di New York, che da sempre ospita i più importanti artisti jazz della scena internazionale, apre un Patreon per rendere disponibile il suo ampio archivio e condividere i momenti storici e le performance migliori dei musicisti, ma anche interviste, foto e tanto altro.