in

Perché devi cambiare la tua prospettiva sul fallimento

Fare errori è solo un passo in più per raggiungere gli obiettivi. Per questo è fondamentale cambiare la propria prospettiva sul fallimento.

Fallimento

Riuscire a cambiare la propria prospettiva riguardo il fallimento è fondamentale nel lavoro, perché imparando dai propri errori si riescono a fare dei passi in più per raggiungere i propri obiettivi e ottenere il successo desiderato.

Cambiare la propria prospettiva sul fallimento

Indipendentemente da ciò che fa, sembra che la maggior parte delle persone sia attratta dal successo e che respinga il fallimento. Ciò che molti non considerano è che la strada verso il raggiungimento di ciò che uno desidera è fatta anche di errori. Molte persone hanno un’immagine di persone di successo che non commettono mai errori o fallimenti, quando in realtà è normale che tutti li commettano. Solo che alcuni le affrontano meglio.

Per avere successo si fanno sforzi enormi. Il fallimento è un tema molto più comune di quanto molti possano pensare ed è una parte importante di ciò che significa essere umani. È poco stimolante quando le persone parlano o scrivono dei loro successi senza menzionare gli sforzi e i fallimenti che hanno dovuto superare. La prospettiva è tutto e tralasciare le parti difficili fa pensare alle persone di poter fare tutto quello che hanno fatto gli altri senza il minimo sforzo o il minimo problema.

Il fallimento precedente

Coloro che devono insegnare ai giovani imprenditori e ai futuri leader dovrebbero raccontare i loro fallimenti e i modi in cui li hanno affrontati e superati per arrivare al successo. Stabilire le giuste aspettative per le persone è fondamentale.

Gli imprenditori raramente hanno bisogno del fattore speranza. Sono più sicuri di sé rispetto agli altri e non ha senso perdere tempo per cercare di farli sentire come se avessero successo quando ne sono già convinti in anticipo. Per questo è importante parlare di errori e fallimenti e non solo di cose positive. Per esempio, i bambini cadono e si rialzano, si fanno male ma ci riprovano. Se non potessero mai sbagliare non farebbero strada. Nel sistema educativo c’è poco spazio per gli errori. Se fallisci in qualcosa e non eccelli quanto gli altri potresti ricevere punizioni dagli insegnanti e dalla società. Il rischio è quello di rimanere etichettato come incompetente. Il fallimento può sicuramente avere conseguenze disastrose nelle aziende, come il licenziamento o la revoca di un risarcimento.

Questo perché viviamo in una società che idolatra il successo e detesta il fallimento. In realtà il fallimento può essere anche una cosa positiva, perché affrontarlo insegna il modo giusto per avere successo. Senza nessuna sfida il successo non avrebbe alcun senso. Un fallimento è solo qualcosa su cui lavorare e con un po’ di determinazione è possibile ottenere ancora di più. Le etichette devono sempre essere messe da parte, perché non contano nulla. Una persona può commettere errori e fallire, anche più di una volta, ma con la giusta determinazione e la giusta voglia di fare può andare avanti e raggiungere il successo.

Il successo si costruisce sulle fondamenta del fallimento precedente

L’imprenditorialità è un processo infinito di raffinamento, attraverso tentativi ed errori. Ogni impresa si traduce sia in successo che in fallimento. Dopo aver analizzato i dati di ogni tentativo, gli imprenditori imparano cosa devono fare la volta successiva per aumentare le loro probabilità di successo. L’imprenditorialità è una questione di sperimentazione. Bisogna provare e riprovare, in modo leggermente diverso, per riuscire ad ottenere risultati migliori. Questo significa imparare dai propri fallimenti. Non c’è niente di sbagliato nel fallire, a patto di imparare da quegli errori e migliorare per le prossime volte. Il fallimento è una parte naturale del successo. Fare errori è solo un altro passo per raggiungere gli obiettivi, per questo bisogna cambiare prospettiva. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

TikTok

I marchi stanno usando TikTok per conquistare un nuovo pubblico

Meta

Meta condivide i dati di targeting degli annunci