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Perché l’accordo Microsoft-Activision è un bene per Mark Zuckerberg e Meta

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L’accordo Microsoft-Activision Blizzard è un bene per Mark Zuckerberg e la sua società Meta/Facebook che faranno il tifo affinché la transazione abbia effettivamente successo.

I dettagli dell’accordo Microsoft-Activision

Nella giornata di martedì 18 gennaio, Microsoft ha annunciato di aver intenzione di acquistare Activision Blizzard per quasi 70 miliardi di dollari in contanti, valutando la società di gioco ad un premio di quasi il 50% rispetto al prezzo delle sue azioni di venerdì 14 gennaio. Il prezzo delle azioni di Activision ha sofferto ultimamente, spinto verso il basso dalle accuse di cattiva condotta che il CEO Bobby Kotick sembra incapace di sedare. Si dimetterà dopo la chiusura dell’acquisizione, lasciando Microsoft con una nuova unità che comprende mega successi come Call of Duty e World of Warcraft – i nuovi franchise di giochi sono difficili e costosi da stabilire come i nuovi franchise cinematografici – e ha buttato fuori un invidiabile profitto di 2,2 miliardi di dollari nel 2020.

Ci vorrà un po’ di tempo perché tutto questo passi attraverso i contabili, gli avvocati e i regolatori: Microsoft prevede che l’acquisizione si chiuderà nel luglio 2023.

Per Microsoft, l’affare può essere letto come una partecipazione della società in quella che sembra essere una prossima ondata di rafforzamento all’interno del gaming, aggiungendo a una parte consolidata della società. Una settimana fa, per esempio, Take Two Interactive, il creatore di Grand Theft Auto, ha detto che avrebbe acquistato Zynga per quasi 13 miliardi di dollari. Microsoft già, naturalmente, produce una delle console di gioco di maggior successo, Xbox, e possiede uno dei giochi più popolari creati nell’ultimo decennio, Minecraft. Ha comprato quest’ultimo in una transazione da 2,5 miliardi di dollari otto anni fa.

Microsoft e le ambizioni nel gaming e sul metaverso

Ecco un’altra lettura relativa all’accordo Microsoft-Activision, che potrebbe essere o non essere totalmente corretta. L’acquisto di Activision dà un vantaggio a Microsoft nella corsa per creare il metaverso. Videogiochi immersivi e multiplayer come Call of Duty e World of Warcraft sono quanto di più vicino ci sia ad un metaverso in questo momento e comprarne due con uno sconto potrebbe sembrare intelligente.

Microsoft ha ammesso di avere progetti sul metaverso, anche se non ha avuto molto da dire al riguardo come altri. Il CEO Satya Nadella è stato abbastanza diretto sulle intenzioni intorno ad Activision in un comunicato stampa che annunciava il tie-up: “Il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante nell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverse”.

Fino ad ora, Microsoft sembrava indicare che potrebbe concentrare i suoi sforzi su un paesaggio virtuale per il posto di lavoro. Sembra piuttosto noioso, ma coloro che lavorano nello spazio metaverso pensano generalmente che l’ufficio sia una delle aree principali dove si potrebbe effettivamente iniziare a vivere di più come avatar digitali. Ha un certo senso: sono ormai due anni che tutti sono usciti definitivamente dall’ufficio fisico.

Perché l’accordo Microsoft-Activision è un bene per Mark Zuckerberg e Meta

Che Microsoft voglia solo possedere Call of Duty o che questo stia effettivamente alimentando i piani del metaverso, le intenzioni più vere dell’azienda non hanno molta importanza per Meta, la società una volta conosciuta come Facebook fino a quando il CEO Mark Zuckerberg l’ha recentemente rinominata per rendere chiari i suoi obiettivi di conquista del metaverso.

Fatto o finzione, è nell’interesse di Meta dipingere l’accordo Microsoft-Activision come un gioco metaverso. Meta ha avuto le mani legate da una recente rinnovata spinta da parte dei regolatori antitrust, che dicono che la società ha ottenuto una presa monopolistica sui social media. Questi sforzi rendono effettivamente impossibile a Facebook di acquistare qualcosa di nuovo all’interno dello spazio tradizionale dei social media. (Caso emblematico: il mese scorso, i regolatori britannici hanno detto a Meta che doveva vendere GIPHY, scartando un accordo da 315 milioni di dollari, citando la preoccupazione che avrebbe ulteriormente soffocato la concorrenza all’interno della pubblicità digitale).

Meta potrebbe essere in grado di riorientare i miliardi in contanti sul suo bilancio verso il metaverso M&A – ma solo se può dimostrare che ci sono concorrenti capaci nello spazio attivamente a caccia, anche. Per sentirsi sicuri che i regolatori non bloccheranno i futuri accordi metaverse, Meta vorrà puntare ad una fiorente competizione per quegli accordi tra altre aziende.

In altre parole, Meta vuole accordi come Microsoft-Activision per giustificare i propri accordi. Per giustificare il fatto di diventare ancora più grande.

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Scritto da Ilaria Minucci

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