La realtà virtuale e il metaverso non riguarderanno solo Big Tech ma verranno dominate dalle aziende virtuali e dagli imprenditori: ecco spiegato perché.
Perché le aziende private e gli imprenditori domineranno il metaverso?
C’è una nuova arena in cui le startup e gli imprenditori possono cogliere un vantaggio su Big Tech: il metaverso. Questo secondo il senior editor di Linkedin, Jessi Hempel.
Il metaverso, secondo la descrizione data da Hempel, è dato “dalle esperienze 3D immersive e collaborative che si stanno già facendo strada nelle nostre vite”. In questo settore, ad esempio, rientra Oculus di Facebook, HTC Vive: qualsiasi mondo pixelato in cui si interagisce con gli avatar.
Scrivendo del metaverso all’interno della lista di LinkedIn di 29 grandi idee che i CEO, gli imprenditori e i leader credono che cambierà il mondo l’anno prossimo.
Hempel ha previsto che le piccole aziende si impadroniranno di sezioni di questo nuovo mondo della realtà virtuale.
Ecco riassunte le sue previsioni in materia di metaverso.
Le intuizioni di Jessi Hempel
Jessi Hempel ha descritto una “presa del metaverso” che è già in atto. Le aziende si stanno affrettando a lanciare piattaforme metaverse che, naturalmente, includono esperienze di realtà virtuale come quella di Meta che trasporta gli utenti in mondi completamente nuovi. Ma includono anche esperienze di realtà aumentata come Pokemon Go, così come i mondi altamente complessi all’interno dei videogiochi.
Le grandi aziende tecnologiche, inoltre, cercheranno di ritagliarsi il maggior controllo possibile su questo nuovo paesaggio. Basta guardare la ritrovata ossessione di Mark Zuckerberg per il metaverso e il recente rebranding di Facebook in Meta.
Anche Microsoft ha recentemente annunciato la sua incursione nel metaverso, lanciando un nuovo prodotto Teams in cui gli utenti possono interagire tra loro utilizzando avatar.
Ma nonostante i migliori sforzi di Big Tech, secondo Hempel, gli attori più piccoli avranno un ruolo enorme da giocare all’interno del metaverso. Questo perché il metaverso sarà difficile da isolare – grazie in gran parte alla blockchain. A questo proposito, Hempel ha sottolineato che la blockchain “permetterà ai partecipanti del metaverso di costruire e usare la tecnologia decentralizzata, piuttosto che fare affidamento solo sui giocatori Big Tech”. Il che significherà ampie opportunità per le startup e i creativi nel nuovo mondo digitale selvaggio.