Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “gli adulti di età compresa tra i 18 e i 64 anni dovrebbero svolgere attività fisica per almeno 150 minuti di media intensità o 75 minuti di attività fisica ad alta intensità alla settimana (…)”. Tuttavia, non tutti seguono queste raccomandazioni, soprattutto perché a volte è difficile “allungare” una giornata di lavoro per trovare il tempo per lo sport. Tuttavia, vale la pena di fare lo sforzo.
Lo sport influisce sull’efficienza a lavoro
Non è un segreto che fare sport in modo regolare influenza il benessere della vita privata e professionale.
Lo sport ci permette di mantenere l’equilibrio della nostra vita e quindi influisce sulla nostra salute e sulle nostre prestazioni lavorative. 30 minuti di corsa rendono il nostro cervello ossigenato, la nostra mente funziona meglio, ci sentiamo “leggeri” e più energetici.
Lo sport, fatto i maniera regolare, aiuta a ridurre l’incidenza delle malattie professionali associate a uno stile di vita sedentario o al trasporto di oggetti pesanti, ma riduce anche i dolori muscoloscheletrici, la stanchezza cronica e aiuta a combattere la depressione. Il dolore alla parte bassa della schiena, spesso lamentato dagli impiegati, può essere eliminato grazie ad esercizi che rinforzano i muscoli della schiena.
Oltre ai benefici per la salute fisica, la pratica sportiva ha anche effetti salutari sulla salute mentale.
Lo sport aiuta ad alleviare la tensione e lo stress generato magari da un pessimo capo, e poi influenza l’atmosfera sul lavoro – perché è più facile per noi discutere in un’atmosfera rilassata quando rimaniamo calmi e abbiamo una “mente fresca”. Lo sport aumenta anche la creatività e la produttività – possiamo fare di più in meno tempo.