Perché sempre più aziende stanno abbracciando il Web 3.0?

web 30

Perché sempre più aziende stanno abbracciando il Web 3.0 e in che modo influenzerà gli imprenditori? Ecco alcuni indizi sul futuro del Web.

Perché sempre più aziende stanno abbracciando il Web 3.0?

Insieme ai tanti benefici, Internet ha anche introdotto problemi per la tutela della privacy dei consumatori, dato che gli imprenditori hanno alimentato il loro marketing e la loro pubblicità sfruttando dati dei privati senza premunirsi di proteggerli. Mentre Internet ha aiutato gli imprenditori a capire meglio le loro prospettive, il data mining e lo sfruttamento dei dati non erano sempre adeguati alla percezione del marchio. In un rapporto McKinsey, tutte le industrie, comprese quelle finanziarie e sanitarie, hanno ottenuto un tasso di fiducia inferiore al 50%.

L’assenza di fiducia deriva dalla portata di alcune violazioni di dati molto recenti.

Le corporazioni e le piccole aziende vengono spesso violate, con miliardi di record esposti. Tuttavia, la nuova generazione del Web, o il cosiddetto Web 3.0 (indicato anche come il Web spaziale o il Metaverso), potrebbe risolvere alcuni di questi problemi di privacy e determinare chi possiede i dati e ne trae profitto.

Restituire la proprietà dei dati ai consumatori

Il Web 3.0 promette un cambiamento fondamentale per Internet, enfatizzando fortemente sulla privacy dei consumatori: una questione che è stata spesso accennata ma non adeguatamente affrontata.

Mentre il Web 2.0 presentava Internet come una piattaforma per costruire applicazioni, il Web 3.0 presenta Internet sulla tecnologia blockchain.

Memorizzare i dati dei consumatori su blockchain decentralizza quei dati, e rende l’uso dei dati da parte delle aziende trasparente, proteggendoli dalle violazioni. Restituire la proprietà dei dati ai consumatori può potenzialmente sconvolgere l’industria tecnologica, dal momento che molti giganti della tecnologia perderebbero presumibilmente l’accesso ai dati che hanno dato loro un vantaggio sulla concorrenza.

Blockchain è solo una delle tecnologie molto avanzate che contribuiranno a questa evoluzione. Altre includono: realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico (ML). Secondo Deloitte, le informazioni digitali del Web 3.0 esisteranno nello spazio, e la linea tra il contenuto digitale e gli oggetti fisici si confonderà.

Motivi per cui un business dovrebbe abbracciare il Web 3.0

La tecnologia Blockchain semplifica l’esperienza di login per i visitatori a un sito web. Basti pensare a tutte le volte che si effettua l’accesso ai siti web con il proprio profilo Facebook. La tecnologia Blockchain utilizza lo stesso concetto ma la differenza è che, mentre Facebook possiede le informazioni dell’utente ora, con blockchain nessuno possiede i dati tranne l’azienda interessata. Da un punto di vista commerciale, i consumatori avranno ancora un modo semplice per accedere a un sito web, e le aziende non saranno influenzate dalla pressione di assicurare i dati degli utenti, in quanto sono già più sicuri.

Il Web 3.0 potrebbe anche prevenire l’hacking, poiché la tecnologia blockchain è nota per i suoi alti standard di sicurezza. Secondo IBM, è improbabile che blockchain sia violata a causa della crittografia end-to-end dei record. Anonimizzare i dati e richiedere il permesso per accedervi è un altro livello di sicurezza che impedisce agli hacker di attaccare un sito web. In questo momento, giganti come Apple, Google e Facebook stanno già utilizzando blockchain per la sicurezza.

L’elenco delle tecnologie che contribuiscono al Web 3.0 aiuterà anche a creare customer journey altamente efficienti. Per esempio, l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale possono combinarsi per automatizzare i compiti imprenditoriali più banali, liberando l’imprenditore per concentrarsi sui compiti che richiedono un tocco umano.

Gli sforzi combinati delle tecnologie avanzate offrono ulteriori opportunità per l’innovazione, come lo sviluppo di Google della tecnologia AR che si unisce alla geolocalizzazione per produrre mappe 3D che senza dubbio aiuteranno i clienti a trovare la propria attività.

Gli NFT (token non fungibili) situati su una rete blockchain e inamovibili da una rete all’altra alimenteranno il Metaverso. Attualmente, un’azienda potrebbe usare un NFT legato a un prodotto virtuale per raggiungere i suoi clienti nel pubblico del gioco. Per esempio, i marchi di lusso permettono ai clienti di acquistare versioni virtuali di prodotti che appaiono nei mondi cibernetici prima che la versione nel mondo reale sia disponibile. Questo è un modo fantastico per diffondere la consapevolezza del prodotto e costruire l’eccitazione intorno ad esso prima di rilasciarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

luvleen sidhu

Luvleen Sidhu, la donna più giovane che abbia mai reso pubblica un’azienda

cathie wood

Cathie Wood: Bitcoin, vendita di azioni in Cina e cosa sta comprando ora la sua azienda