in

Personio, la startup tedesca di Hanno Renner valutata 6,3 miliardi di dollari

hanno renner

La valutazione della startup tedesca Personio, fondata da Hanno Renner e attiva in tutta Europa, è salita fino a raggiungere i 6,3 miliardi di dollari.

Personio, la startup tedesca di Hanno Renner valutata 6,3 miliardi di dollari

Personio è una startup tedesca che aiuta una serie di piccole imprese in tutta Europa a gestire compiti afferenti al settore delle risorse umane come l’inserimento e il libro paga. Recentemente, la startup ha raccolto oltre 270 milioni di dollari e ha raggiunto una valutazione di 6,3 miliardi di dollari. Il valore della startup con sede a Monaco di Baviera è cresciuto in modo esponenziale a partire dal mese di gennaio, quando ha raccolto 125 milioni di dollari con una valutazione di 1,7 miliardi di dollari e si inserisce nel contesto legato al boom di investimenti che sta travolgendo le startup europee.

Per quanto riguarda Personio, la startup tedesca attualmente aiuta i dipartimenti delle risorse umane di circa 5.000 piccole imprese europee che sarebbero troppo piccole per lavorare con i giganti americani del software HR come Workday, ServiceNow, o APD e che, di conseguenza, non riuscirebbero a gestire le assunzioni e il personale.

Hanno Renner, CEO di Personio

La recente impennata dalla valutazione della startup è stata commentata dal co-fondatore e CEO di Personio, Hanno Renner, che ha spiegato che nuovo finanziamento potrebbe alimentare una spinta verso l’automazione di altre attività di routine delle risorse umane, come il ricorso a piattaforme come Slack, o Salesforce per le nuove assunzioni.

A questo proposito, Renner ha spiegato: “Stiamo essenzialmente digitalizzando l’intero ciclo di vita dei dipendenti, dal reclutamento all’onboarding, allo sviluppo dei dipendenti, alle buste paga.

E, quando diverse persone in un’azienda interagiranno con l’HR per richiedere un’assenza o una busta paga, quello che stiamo facendo con l’automazione del flusso di lavoro delle persone consiste nel sovralimentare questa piattaforma aggiungendo uno strato in cima che collega troppi altri strumenti e automatizza questi processi attraverso questi diversi strumenti”.

Spinta verto l’automatizzazione

La spinta di Personio verso l’automatizzazione del posto di lavoro potrebbe portare a intrecciare tra loro decine di app come Slack, Salesforce e Microsoft Teams. Queste app sono state adottate dalle piccole imprese durante la pandemia. Inoltre, una simile innovazione potrebbe rappresentare uno stimolo per gli investitori.

In questo contesto, uno dei principali leader nel campo dell’automazione del posto di lavoro, la rumena UiPath, che utilizza i bot per automatizzare i compiti di contabilità, si è quotata alla Borsa di New York in aprile come una delle più grandi IPO tecnologiche di sempre con un valore di mercato azionario di 28 miliardi di dollari.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

mark zuckerberg

Accuse a Facebook, Zuckerberg: “Profondamente insensate”

pro e contro e commerce

Shopping online, pro e contro dell’e-commerce per i clienti