in

PerValore: un nuovo progetto per misurare il «valore» di sostenibilità delle PMI

Dalla partnership tra Havas Pr e Goodpoint nasce PerValore, una consulenza strategica a 360 gradi per affiancare le imprese nel percorso di identificazione, creazione e valorizzazione dei propri «intangible asset».

PerValore
PerValore

Un aspetto importante del dibattito sulla sostenibilità riguarda, e sempre di più la, valutazione di come questa contribuisca a determinare il valore reale delle imprese. Serve una cassetta degli attrezzi che permetta di valutare in modo oggettivo il peso delle strategie di sostenibilità rispetto ai diversi stakeholder e, quindi, un accompagnamento per renderne efficace la messa in opera. Per rispondere a queste esigenze e fornire alla media impresa italiana gli strumenti per avviare un percorso verso la sostenibilità, nasce PerValore, progetto fortemente voluto e maturato da due realtà con ampia esperienza nell’ambito della corporate responsibility e della comunicazione: Goodpoint e Havas Pr.

PerValore si pone obiettivo di valorizzare e raccontare il potenziale delle piccole e medie imprese italiane, mappando gli stakeholder e costruendo con loro una propria specifica «purpose», aiutandole in questo modo a riconoscere il proprio ruolo sociale, cioè il modo con cui l’azienda si prende cura degli stakeholder, della comunità, dell’ambiente e della società in generale.

“La Piccola e Media Impresa italiana ha molto da esprimere e raccontare in termini di impatto sociale, attenzione al territorio e innovazione, – spiega Caterina Tonini, CEO di Havas Pr. – PerValore ha come obiettivo affiancare le aziende nel percorso di identificazione dei fattori di successo e aiutarle a trasferirli ai suoi stakeholder, interni o esterni. La rendicontazione non finanziaria ha spinto le aziende ad accendere il faro su alcuni asset intangibili, ma un po’ per la complessità, un po’ perché l’eccesso di standardizzazione e misurazione rischia di non riuscire a valorizzare pienamente il valore espresso, è necessario mettere in campo sistemi di assessment e misurazione ad hoc per ciascuna realtà”.

Grazie ad un network eterogeneo di partner di alto profilo, con una professionalità consolidata nei rispettivi settori di appartenenza, PerValore sarà in grado di affiancare e valorizzare le aziende in ogni momento del percorso, coinvolgendo i professionisti adeguati al raggiungimento degli obiettivi “Il mondo dell’impresa sta iniziando a guardare al proprio ruolo sociale come mai prima d’ora e la nascita delle società Benefit in Italia è un’occasione preziosa per restituire valore a una cultura d’impresa profondamente radicata nel tessuto economico del nostro paese, – commenta Nicoletta Alessi, Fondatrice e Presidente di Goodpoint.

– Grazie a questa partnership pensiamo di poter aiutare le PMI italiane a renderlo visibile e differenziante rispetto ad interlocutori che hanno sempre più bisogno di poterlo riconoscere”.

I servizi offerti a 360 gradi dalla partnership PerValore riguardano cinque aree d’intervento principali:

  1. Orientamento e consulenza: percorso di accompagnamento nell’ambito della sostenibilità volto a identificare il ruolo delle imprese attraverso analisi di scenario, analisi dei competitor e di mercato, posizionamento strategico;
  2. Assessment di posizionamento e identificazione della «purpose»: analisi dei principali fattori
    caratterizzanti l’identità delle imprese in relazione alle responsabilità ambientale e sociale,
    individuazione dei fattori chiave nella definizione del proprio impatto positivo;
  3. Piano strategico: studio e disegno di un piano di azione realizzato su misura per generare,
    consolidare e migliorare il proprio impatto positivo;
  4. Piano di valorizzazione: realizzazione di un piano di comunicazione integrato, multicanale e
    multistakeholder, attraverso l’identificazione di tutti gli strumenti adeguati a raccontare e
    valorizzare l’impatto positivo e creazione di piani di media relation e di employer branding.

  5. Monitoraggio, reporting e trasparenza: identificazione dei KPIs e dei principali strumenti di
    misurazione del percorso per mappare i risultati e certificare l’impatto nel breve e lungo periodo.

Nello svolgere questa attività, PerValore si avvale di professionisti specializzati nell’accompagnamento delle aziende anche dal punto di vista giuridico, fiscale, economico e può contare su una rete globale, come AMO ESG Task Force, un network di consulenza strategica su tematiche ESG. Il primo evento pubblico promosso da PerValore è il prossimo 16 giugno con il webinar “Impegno e impatto positivo: le PMI e il Made in Italy tra sfide, ruolo e opportunità,” una conversazione a più voci sul ruolo delle aziende e il valore positivo che possono generare per ambiente e società.

Havas Pr è il network di comunicazione corporate e PR del gruppo internazionale Havas Group, presente in oltre 75 Paesi in sei continenti. Con le sue agenzie di proprietà nei principali paesi del mondo e le partnership strategiche, il network si colloca fra i primi 10 network globali di pubbliche relazioni. Negli anni Havas Pr ha maturato significative esperienze nella comunicazione dei settori finanza, energia, agro-alimentare, salute, farmaceutico, ambiente, turismo e sostenibilità. Con la “mission” facilitare, mantenere, migliorare e governare il sistema delle relazioni tra le aziende/organizzazioni e i loro principali interlocutori: cittadini, istituzioni, influencer/opinion leader, organizzazioni non governative, media. Da parte sua, Goodpoint, società Benefit e B Corp certificata, da oltre 10 anni offre ad imprese, enti del terzo settore e organizzazioni filantropiche un supporto finalizzato a massimizzare il loro impatto sulla società e sulle strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) delle aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Antonio Buozzi

eurostar finanziamento

Un finanziamento da 290 milioni di euro salva Eurostar a un passo dal fallimento

databricks cose

Databricks: la storia della compagnia e degli accademici diventati miliardari