in

Peter Thiel si unisce alla Crypto-Startup viennese Bitpanda

Startup con l'obiettivo di rendere accessibile a chiunque il mercato finanziario, Bitpanda ha raccolto 53 milioni di dollari in un round di serie A.

bitpanda
bitpanda

Il fatto che quest’anno Speedinvest abbia acquistato una partecipazione in Bitpanda ha dato i suoi frutti. Il rivenditore viennese dei fondatori Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer ha ora raccolto ben 52 milioni di dollari (44,6 milioni di euro) dagli investitori in un round di serie A e sta quindi fornendo il più grande giro di finanziamenti per una start-up austriaca quest’anno. Finora PlanRadar ha detenuto il record dell’anno con un investimento di circa 30 milioni di euro.

A bordo del round di finanziamento c’è Valar Ventures del rinomato venture capitalist Peter Thiel. Il portafoglio di Valar Ventures mostra una chiara focalizzazione su Fintech – sono stati effettuati investimenti anche in N26, TransferWise, Stash o Qonto.

Anche Speedinvest è coinvolto nel round. Il registro delle imprese non mostra ancora quante azioni si è assicurato il veicolo di investimento di Thiel. Al momento non ci sono informazioni su una valutazione – lo status di Unicorno, a cui la società puntava, probabilmente non è stato ancora raggiunto.

Di cosa si occupa Bitpanda

Bitpanda ha recentemente riposizionato l’attenzione sul trend della “Finanza Decentrata” e ha aggiunto sei gettoni del settore DeFi al proprio portafoglio. Inoltre, l’azienda viennese si è espansa quest’anno, con il supporto di Speedinvest, in Francia, Turchia e Spagna, che sono stati identificati come mercati in crescita.

bitpanda

Nel corso della tornata di investimenti, Andrew McCormack di Valar Ventures entrerà a far parte del consiglio di amministrazione dei viennesi. Si prevede che il numero di dipendenti salirà a 300, con circa 70 posizioni attualmente aperte: “L’investimento di Valar Ventures è un forte voto di fiducia in Bitpanda e nella nostra visione aziendale – dopo tutto, viene direttamente da uno dei più importanti investitori mondiali in aziende tecnologiche emergenti”, ha dichiarato il CEO di Bitpanda Demuth in un comunicato stampa. “In Bitpanda ci concentriamo sulle tecnologie leader del settore, creando prodotti innovativi che democratizzino il mondo finanziario. La nostra missione è quella di fornire un accesso equo al mercato finanziario per tutti, indipendentemente dal loro background finanziario e culturale individuale.”

Verso il neo-broker

Ora che Bitpanda è entrata anche nel commercio digitale dell’oro e dell’argento, l’azienda si sta muovendo verso il neo-broker. “Non si tratta solo di criptare. Bitpanda vuole espandersi oltre le valute criptate e passare a nuove classi di attività”, ha già detto quest’anno Stefan Klestil, che consiglia Bitpanda come esperto Fintech presso Speedinvest. Gli utenti della piattaforma di trading potrebbero presto essere in grado di acquistare non solo Bitcoin, Ethereum e oro, ma anche di investire in azioni o ETF. Sempre più start-up vogliono entrare in questo campo. In questo campo, la grande stella nascente dell’anno si chiama Robinhood, che ha attirato circa 1,2 miliardi di dollari di investimenti solo nel 2020. Ma poiché il neo-broker rimarrà negli Stati Uniti per il momento, il mercato europeo rimane entusiasmante per le aziende locali. Ampliando le classi di attività, Bitpanda potrebbe anche diventare il neo-broker leader in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

email marketing social media

8 consigli per integrare email marketing e social media marketing

Matteo Cuturello Caatalog

Arriva Caatalog, la startup che punta al rilancio dell’editoria indipendente