A giorni farà capolino sul mercato automobilistico europeo e, sicuramente, non sarà un ingresso acusticamente rumoroso. E neanche inquinante per l’ambiente visto che si parla della Peugeot iOn, il primo veicolo elettrico di ultima generazione prodotto dalla Casa francese.
Infatti, grazie al suo motore a batteria agli ioni di litio capace di sviluppare una potenza di 64 CV (47 kW), circolerà emettendo un sibilo appena percettibile e, soprattutto, non producendo gas inquinanti per l’ambiente. Miracolo della tecnologia elettrica che, per questa city car lunga 3,48 metri, significa che con una “ricarica” si possono percorrere circa 150 km. Per ricaricarla completamente, sono necessarie 6 ore, collegandosi ad una comune presa domestica. Per ricariche più veloci, invece, ci si deve connettere a terminali specifici grazie ai quali la batteria si riempie al 50% in appena quindici minuti o dell’80% in mezz’ora.
Niente male, devono aver pensato i lettori delle riviste di settore tedesche “Auto Bild” e “Bild am Sonntag”, i quali, sulla base del contributo ambientale che il suo motore 100% elettrico fornisce, l’hanno mandata fra le finaliste in gara per ricevere il premio “Gruenes Lenkrad”, ovvero “Volante verde”, premio che dal 2007 viene attribuito nell’ambito del “Goldenes Lenkrad” – Volante d’oro.
Galleria fotografica
I lettori di queste due riviste specializzate hanno dunque selezionato cinque finalisti diversi, ognuno dei quali caratterizzato da un’identità eco-friendly e, successivamente, una giuria internazionale di esperti di automobile ha deciso di attribuire alla nuova compatta di Casa Peugeot l’ambito riconoscimento, sulla cui assegnazione “vigila” il Ministero Federale dell’Ambiente.
Durante la cerimonia di consegna, il Direttore dei brand Peugeot e Citroen, Jean-Marc Gales non ha trattenuto il proprio orgoglio vedendosi assegnare un premio che ne riconosce «la competenza e l’impegno nella riduzione delle emissioni automobilistiche».
«Dopo il Filtro Attivo Antiparticolato diesel che ha caratterizzato lo scorso decennio, il veicolo elettrico Peugeot iOn quest’anno e la tecnologia ibrida diesel in prima mondiale a partire dall’anno prossimo, sono i nuovi esempi di questo impegno».
Assi nella manica di un’azienda che ha dunque deciso di investire concretamente nelle tecnologie sostenibili, la cui domanda sul mercato si fa via via più forte. Per quanto riguarda la compatta francese, poi, oltre alla sua eco logicità e silenziosità, spiccano altre qualità come comfort e maneggevolezza nella guida, anche grazie all’assenza di marce.
Cosa le rende perfetta per città e periferia, nel cui traffico riesce ad inserirsi con agilità visto che l’immediata disponibilità della coppia massima le consente accelerazioni rapide e progressive.
L’arrivo sul mercato europeo sarà tutt’altro che silenzioso, dunque, visto il gran parlare di sé che questa piccola grande auto elettrica è già riuscita a sollevare.