La piattaforma Hydrosphere è la nuova frontiera dell’immersione subacquea

Lo studio britannico Gresham Yatch Design realizza l’Hydroshpere, una piattaforma di osservazione sottomarina di facile e veloce utilizzo che può ospitare fino a sette persone.

hydrosphere piattaforma subacquea 1
Hydrosphere, la piattaforma a sette posti per un'immersione facile e veloce

Lo studio britannico Gresham Yacht Design ha recentemente introdotto Hydrosphere, una piattaforma di osservazione sottomarina che può ospitare fino a sette persone e si abbassa dal fondo di uno yatch in pochi minuti.

I vantaggi di Hydrosphere

L’Hydrosphere può scendere verso il fondale mentre lo yacht è in movimento e l’illuminazione esterna rischiara l’acqua circostante, il che consente l’uso sia di giorno che di notte. Inoltre, a differenza dei sottomarini o di altri sommergibili, che richiedono uno specialista o dei piloti per la guida, Hydrosphere funziona in modo semplice e rapido tramite un pulsante.

Per il fondatore e progettista di Gresham Yacht Design, Steve Gresham, la facilità e l’accessibilità sono stati i fattori trainanti del progetto: «Sappiamo fin troppo bene dai nostri clienti che entrare nell’oceano in un sommergibile richiede un’ora o due, un tempo così lungo da farti passare la voglia di immergerti.

L’Hydrosphere è la soluzione a questo problema e impedisce di perdere momenti importanti» afferma. «La cosa migliore di Hydrosphere è che può essere utilizzata molto rapidamente e in modo semplice».

Lo studio ha recentemente lavorato sull’OceanXplorer di OceanX, una nave da esplorazione di 87 metri dotata della più avanzata tecnologia. Gresham spiega che l’aver lavorato sull’OceanXplorer gli ha fatto rendere conto del sempre più crescente bisogno di capire e vedere l’oceano, da qui l’idea dell’Hydrosphere.

C’è già un serio interesse per questo tipo di caratteristiche di design da parte dei proprietari di yacht privati ​​ed esistono già la tecnologia e la conoscenza per realizzarle. Si punterebbe all’aggiugere l’Hydrosphere ai nuovi yatch (idealmente in navi di 90 metri o più, che impiegano dai quattro ai cinque anni per essere costruite); tuttavia, Gresham afferma che l’Hydrosphere potrebbe persino essere adattato a una nave in manutenzione.

«Chiunque ami il mare e desideri immergersi sarà attratto da questa idea, dagli appassionati di scienza fino agli imprenditori esperti di tecnologia», afferma Gresham. «Il più delle volte, le idee che spingono oltre i confini vengono trasformate in realtà da clienti visionari che non hanno paura di idee nuove e audaci»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

Deliveroo, crollo in borsa

Deliveroo, il debutto in borsa non è come ci si aspettava: le azioni crollano del 30%

Glovo Oscar, cofondatore di GlovoPierre

Glovo: il cofondatore Oscar Pierre pensa alla quotazione in borsa