in

Pisani Dossi, il caviale made in Milano

gusto

«Farei qualunque cosa per il caviale e probabilmente l’ho fatto», parola di Henry Kissinger in visita a Mosca. Difficile immaginare che qualche secolo prima Luigi XV sputò le uova di pesce donate dallo zar Pietro il Grande, evidentemente la storia non è poi sempre la stessa, così come la geografia, dal momento che oggi tra i maggiori produttori di caviale ci sono anche gli italiani.

Tra i leader del made in Italy c’è l’azienda agricola Pisani Dossi con sede nella Cascina Oldani di Cisliano, in provincia di Milano, con un impianto di lavorazione che occupa una superficie di circa cinque ettari. Qui, dopo oltre quindici anni di allevamento dello storione e di attività di riproduzione e commercializzazione di uova embrionale, larve e avannotti, nel 2009 inizia la produzione del caviale siberiano lavorato a mano.

Freschissimo e “molassol”, vale a dire poco salato, l’oro nero per eccellenza arriva in tavola senza conservanti aggiunti o trattamenti di alcun genere ma con il suo aspetto lieve e consistente in granuli uniformi e con un delicato sapore di noci.

Galleria fotografica

Oltre al siberian caviar, l’azienda agricola alle porte di Milano commercializza lo storione SQ+ di qualità superiore, lavorato artigianalmente in filetti o baffe, leggermente salate e affumicate a caldo utilizzando legni nobili. In allevamento sono presenti anche lo storione russo, quello Sterlet e alcuni esemplari di beluga, che assieme a trote e ornamentali, definiscono le principali linee di produzione ittiche, seguite dal direttore dell’impianto Stefano Marturano.

I nipoti di Franco Pisani Dossi portano avanti una tradizione familiare attenta al recupero e al miglioramento del territorio, vero e proprio ecomuseo all’aria aperta con i suoi boschi, laghi e fontanili.

Da qui alla tavola il passo è breve, infatti i prodotti Pisani Dossi si possono acquistare in diverse gastronomie milanesi, da Zoppi & Gallotti a Bertazzoni, o degustare direttamente al ristorante Agnello o al ristorante del luxury hotel Park Hyatt. L’abbinamento non sarà il classico caviale con vodka ma nessuno ne resterà deluso.

What do you think?

Scritto da luxu

lifestyle

New York rende omaggio a Bertolucci

lifestyle

Un libro per orientarsi nel collezionismo