in

PopUpMakers, startup e crowdfunding nel mercoledì degli innovatori

innovaizone

Due popupmakers, un nuovo incubatore d’impresa per startup a Milano, crowfunding a Napoli e il bando di Laboratori dal Basso e Bollenti Spiriti a Foggia. Il mercoledì degli innovatori spinge sul pedale con tanti appuntamenti. Dalla Lombardia alla Puglia.

Alle 11, a Villa Scheibler, in via Felice Orsini a Milano, sarà presentato ufficialmente FabriQ, l’incubatore di impresa per l’innovazione sociale del Comune di Milano. FabriQ sarà gestito da Impact Hub Milano e Fondazione Giacomo Brodolini. L’appuntamento vedrà anche il lancio del bando del Comune per selezionare le prime cinque startup che entreranno in FabriQ, con un importante premio in denaro e un percorso di incubazione dedicato.Sempre oggi in programma anche due popupmakers, a Torino e Milano. A Torino a Toolbox, in via Agostino da Montefeltro, dalle 19, Elena Pressacco presenta MiniLab, un kit per la realizzazione di espansioni e accessori per giochi strategici e da tavolo.

Pietro Leoni presenta LighTweets, che proietta su una superficie i tweet pubblicati sul web. Mentre Stefano Paradiso presenta BitSkin, un dispositivo per creare abiti su misura.A Milano invece dalle 19 alle 21 a Valcucine Milano Brera, in corso Garibaldi 99, Giorgia Brusemini presenta Zezelj, una lampada da tavolo realizzata da un’unica lastra con tessuto inglobato, tagliata a laser e curvata. Laurence Humier presenta Lo Strano Cuoco, che esegue esperimenti e spiega fenomeni chimico-fisici simili sia nell’arte culinaria che nella scienza dei materiali. Mentre Giulio Masotti presenta Wood Skin, un sistema modulare per creare strutture in legno malleabili e adattabili a qualsiasi forma.A Napoli, dalle 9.30 alle 13.30 presso Libri & Professioni in via Santa Brigida “Come avere successo con il Crowdfunding – Il caso Made in Cloister”, un corso che esamina le tradizionali forme di finanziamento alle imprese e le opportunità operative in Campania.

Saranno analizzati i concetti ed i casi di fundraising e crowdfunding, con un focus dedicato al ruolo della comunità, dei social media e le metodologie per ideare campagne di crowdfunding per la raccolta fondi on line. Per partecipare ci si registra QUI. Sempre oggi, ma a Foggia parte il tour di presentazione del nuovo bando “Laboratori dal Basso”, l’azione sperimentale promossa e gestita dall’Arti – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dal programma regionale Bollenti Spiriti, con l’obiettivo di rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio pugliese, incoraggiando la condivisione della conoscenza e lo scambio tra generazioni. Primo appuntamento alle 17.30 all’Università degli Studi di Foggia (Aula Magna Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente) in via Napoli, 25).

Per il calendario www.laboratoridalbasso.it

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Capacità, passione e intelligenza dei “Teen Makers” per progettare il futuro dopo la Maker Faire

default featured image 3 1200x900 1

Andrea Pili: diario dei primi mesi da startupper in Silicon Valley