Prestito per consolidamento debiti: di cosa si tratta?

Un prestito di consolidamento è una particolare soluzione finanziaria messa a punto per clienti bancari che hanno più debiti in essere e vogliono semplificarne la gestione con un solo finanziamento e una scadenza unica mensile , utile a mantenere la regolarità del pagamento.

woman 4783150 1280

Un prestito di consolidamento è una particolare soluzione finanziaria messa a punto per clienti bancari che hanno più debiti in essere e vogliono semplificarne la gestione con un solo finanziamento e una scadenza unica mensile , utile a mantenere la regolarità del pagamento.

Come funziona il prestito di consolidamento debiti?

Il funzionamento del prestito di consolidamento debiti è relativamente semplice. Come accennato in apertura, questo finanziamento permette di accorpare più debiti già a carico di un cliente in un unico Nuovo finanziamento. Questi possono includere prestiti personali o altri tipi di finanziamenti. Una volta ottenuto il consolidamento debiti, i precedenti prestiti vengono chiusi, e il debitore si trova con un’unica rata mensile da pagare.

In questo caso, il vantaggio del prestito di consolidamento è anche la possibilità di ottenere una rata mensile inferiore rispetto alla somma dei pagamenti precedenti, grazie alla possibilità di allungare il periodo di rimborso.

Quando è consigliabile consolidare i debiti?

Come ogni strumento finanziario, il prestito per consolidamento debiti può essere una buona soluzione in alcune situazioni specifiche. In genere, è consigliato se si hanno difficoltà a gestire più scadenze e importi diversi da rimborsare ogni mese.

Avere più finanziamenti, con più scadenze di pagamento nel corso del mese, a tassi di interessi differenti tra loro perché concessi da diversi istituti e in periodi distinti può essere complicato e oneroso.

Una soluzione possibile è quella di estinguere i debiti in corso, accendere un prestito per estinguere altri prestiti e pagare solamente quello, con una rata mensile in alcuni casi più bassa della somma delle singole rate che si stanno rimborsando.

Il consolidamento debiti è una opzione utile per evitare il sovraindebitamento quando si hanno diversi finanziamenti in corso.

Consolidare i debiti permette al Cliente di chiedere un nuovo prestito attraverso il quale estinguere tutti i finanziamenti che ha attivi con un’unica rata mensile solitamente meno onerosa grazie a durate del nuovo prestito più lunghe.

Un’unica rata mensile rende infatti anche più facile organizzare il bilancio familiare, così da sapere con esattezza quanto si dovrà pagare ogni mese e diminuisce lo stress causato dalla permanenza di più prestiti.

Prestito di consolidamento debiti online: è possibile?

Come nel caso di altre tipologie di finanziamento, molti clienti scelgono di richiedere un prestito di consolidamento debiti online. I canali digitali rendono più veloce tutto l’iter, evitando anche di doversi recare fisicamente in filiale.

Sarà sufficiente connettersi al sito o all’app della banca/società finanziaria, compilare il form dati e caricare i documenti richiesti per inizializzare la pratica di richiesta del finanziamento. Per assicurarsi un esito positivo è importante leggere attentamente requisiti e condizioni contrattuali, oltre che fornire documentazione ben scannerizzata e leggibile.

Le banche mettono inoltre a disposizione dei loro Clienti un’area personale per controllare l’andamento del prestito che gli consente di gestire in ogni momento, tutti gli aspetti della propria situazione finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da admin

de toni 1

CUOA e Politecnico di Torino ancora insieme: al via la seconda edizione dell’Executive Master in Business & Technology